Pizzette di melanzana

Dite la verità, avete voglia di pizza ma non vi va assolutamente di impastare? Volete rimanere a casa e non vi va di arrivare sino in pizzeria? Bé, sappiate che esiste una soluzione a questo annoso problema…pratiche, veloci, gustose e light, queste pizzette di melanzana non vi faranno rimpiangere la vera pizza e vi consentiranno di appagare le vostre voglie!!!! Piaceranno a tutti, grandi e piccini e sicuramente entreranno a far parte del vostro menù casalingo. Vediamo subito come prepararle passo passo.


Ingredienti per 4 persone:

 

2 melanzane tunisine
450 grammi di pomodori pelati
2 mozzarelle
150 grammi di prosciutto cotto
Qualche foglia di basilico fresco
Sale, pepe, origano secco ed olio e.v.o. q.b.

Procedimento:

 

 

 

Per prima cosa, iniziamo a preparare tutti gli ingredienti. Tritiamo la mozzarella in pezzetti piccoli e mettiamola da parte. Dalle melanzane ricaviamo delle fette alte circa 1/2 cm e mettiamo anche queste da parte. Aggiungiamo un pizzico di sale, un po’ di pepe ed un filo d’olio al pelato e mettiamo da parte.

 

Foderiamo una teglia con della carta forno ed ungiamola con un filo d’olio. Disponiamoci sopra le fette di melanzana, bagniamole con un altro po’ d’olio quindi mettiamo un cucchiaio di pelato per fetta ed inforniamo, a forno preriscaldato, per 15′ a 210°.

 

 

Trascorso il primo quarto d’ora, tiriamole fuori dal forno, aggiungiamo il prosciutto e continuiamo la cottura per altri 15′. Adesso è il momento della mozzarella quindi ancora in forno per gli ultimi 10′. Un minuto prima di terminare la cottura, aggiungiamo una fogliolina di basilico per pizzetta che in cottura darà tutto un altro sapore alla nostra pietanza.

Sforniamo ed impiattiamo.

 

Consigli per la mise en place:

Le pizzette possono essere servite come simpatico antipasto o come piatto unico, tutto dipenderà dal vostro appetito.
Adagiamo le pizzette su di un piatto da portata, spolveriamole con l’origano e concludiamo con un filo d’olio ed un rametto di basilico per la decorazione.

Buon appetito!!!!!





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *