Chi sono

Ogni ingrediente mi suggerisce un piatto, mi piace pensare sempre come trasformare la materia prima che ho per le mani e rielaborarla per presentate una portata gustosa e bella.

La mia passione per la cucina ha radici molto lontane. Da mio nonno ho imparato le regole della cucina tradizionale siciliana, una cucina ricca, barocca e gustosissima.

Da bambino trascorrevo l’estate in campagna, tra ulivi, vigneti ed orti curati con amore dai miei nonni. Lì ho imparato a conoscere le materie prime genuine, quelle appena raccolte e portate in tavola e cotte con il forno a legna, le pentole in rame e quelle di alluminio che conferiscono ai cibi un sapore inconfondibile: un gusto che sa di buono, di genuino e di casa.

Col mio blog voglio riportare a galla tutte quest’emozioni e questi sapori della memoria ma voglio conferire anche un carattere un po’ più moderno ed attuale a questi piatti. Cercherò di rivisitare le ricette tradizionali in veste un po’ più moderna senza rinunciare agli ingredienti tradizionali che li compongono.

Mi piace utilizzare anche ingredienti considerati, a volte, “inconsueti” che hanno connotazioni più internazionali. In fin dei conti, cos’è la cucina se non sperimentazione, innovazione e ricerca del gusto…

Spero che tutto ciò possa farvi piacere, che questa che sarà la mia storia vi possa interessare ed intrigare a tal punto da accompagnarmi in questo viaggio adesso quindi, non mi resta che augurarvi una buona lettura.

image_pdfimage_print