Kumquat (mandarini cinesi) sciroppati

Kumquat (mandarini cinesi) sciroppati

Sono sempre stato affascinato da questo frutto, l’ho sempre guardato cercando di immaginare cosa potessi realizzare. Lo scorso week-end mi è capitato di trovarmi davanti ad un alberello di questi mandarini cinesi (kumquat) ed allora ne ho preso qualcuno per portarlo in casa e farne, in un modo o in un altro, qualcosa. Ho optato per una preparazione base che poi possa essere utilizzata in mille modi. 30′ del vostro tempo saranno sufficienti per preparare questi mandarini sciroppati. Vediamo come procedere.


               Ingredienti                  

 

150 grammi di mandarini cinesi (kumquat)
100 ml di acqua
50 grammi di zucchero

 

             Procedimento              

 
 
 
 

 

In un pentolino mettiamo l’acqua e lo zucchero e lasciamo che lo stesso si sciolga completamente a fiamma dolce. Appena lo zucchero sarà stato completamente assorbito dall’acqua, aggiungiamo i kumquat precedentemente lavati.

 

 
 
 
 

 

 
Lasciamoli cuocere per 15-20′ portando la fiamma al minimo. Appena saranno lisci e lucidi, trasferiamoli in un vasetto con tutto il liquido e lasciamo che raffreddino, a testa in giù, per tutta la notte.
 

                  Consigli                  

 

Il vasetto deve essere sterilizzato, al giorno d’oggi basta che venga lavato in lavastoviglie perché lo stesso risulti utilizzabile viceversa, dovremo metterlo in forno a 100° per 20′ circa.
Se lo gradite, prima di chiudere il barattolo, possiamo aggiungere 3 chiodi di garofano, porteranno un sapore deciso al composto.
E’ importante far freddare il tutto a testa in giù per far si che il vasetto si sigilli.

Buon appetito!!!!!





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *