Panna cotta al Parmigiano

Panna cotta al Parmigiano

 

Un’idea golosa e semplice da realizzare per preparare un antipasto d’effetto, la Panna cotta al Parmigiano che stupirà sicuramente i vostri ospiti. Sicuramente poco usuale è perfetta per cominciare un pasto in compagnia. Ricca di sapore e cremosa al punto giusto richiederà davvero pochissimo tempo per prepararla. Vediamo cosa serve.


   Ingredienti per 4 persone    

 
 

200 ml di panna fresca
200 ml di latte
100 grammi di parmigiano
100 grammi di prosciutto crudo di Norcia
2 fogli di colla di pesce
Pepe q.b.

    Procedimento      

 
 
 

 

Per peparare la nostra panna cotta al parmigiano dobbiamo, per prima cosa, mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per circa 10′. Nel frattempo, mettiamo la panna ed il latte in un pentolino e trasferiamoli sul fuoco a fiamma bassa. Uniamo poco alla volta il parmigiano ed aiutandoci con una frusta, amalgamiamo bene il composto quindi aggiungiamo il pepe.
 
 
 

 

 
Appena sarà ben calda, spegniamo il fuoco ed uniamo la colla di pesce ben strizzata e continuiamo a mescolare con la nostra frusta per evitare che si possano formare grumi. Lasciamo freddare la nostra panna cotta quindi trasferiamola in degli stampini che provvederemo a mettere in frigo per almeno 4 ore.

  Consigli per la mise en place  

 

Rovesciamo, al centro del piatto, la nostra panna cotta salata quindi circondiamola con delle fette di prosciutto cruda di Norcia e decoriamone la sommità con delle fettine di ravanello, una fogliolina di basilico e qualche seme di papavero.

 
Buon appetito!!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.