Pesce spada marinato ai ferri

E’ inutile, quando si entra in pescheria e ci si trova davanti ad un pesce così maestoso, si rimane sempre affascinati  ed incantanti dalla sua bellezza, freschezza e maestosità. Se poi rimani folgorato anche vedendolo in foto (ebbene si, io ho la fortuna di ricevere le foto del banco del mio pescivendolo in anteprima di modo da poter scegliere già di buon mattino, cosa ordinare…a proposito, grazie Gianluca!), allora non puoi che prenderlo e pensare poi a come prepararlo…Devo dire che la semplicità ti ripaga sempre ed allora lasciamo quanto più al naturale possibile e gustiamoci il vero sapore della sua carne.


Ingredienti per 4 persone:

4 fette di pesce spada alte 1 cm
4 cucchiai d’olio e.v.o.
Il succo di 2 limoni
3 spicchi d’aglio
4 rametti di timo fresco
4 rametti di menta fresca
4 rametti di origano fresco
Sale e pepe q.b.

Procedimento:
 
In una ciotola, mettiamo l’olio ed il succo di limone, saliamo, pepiamo, aggiungiamo le foglie di timo e quelle di menta tritate, peliamo e tagliamo in quattro gli spicchi d’aglio ed aggiungiamoli agli altri ingredienti. Con una frusta o con l’aiuto di una forchetta, emulsioniamo la salsina quindi aggiungiamo i rametti di origano interi. Prendiamo le fette di pesce spada e bagniamole da entrambi i lati nell’emulsione lasciandole, infine, a marinare nella stessa. Lasciamo che assorbano gli odori per circa un’ora avendo cura, di tanto in tanto, di rigirare le fette affinché tutti i lati possano aromatizzarsi. Trascorso il tempo di marinatura, mettiamo su fiamma vivace, una padella ed appena sarà ben calda prendiamo le fette di pesce spada, incidiamo leggermente la carne su due punti ed incastriamoci dentro i pezzi d’aglio, facciamo colare la marina in eccesso e cuociamo per due minuti per lato. Serviamo.
 
Consigli per la mise en place:

Posizioniamo la fetta di pesce sul piatto, facciamoci colare sopra un cucchiaio di marinatura, adagiamoci su un rametto di origano e serviamo. Se gradite un contorno, potete mettere accanto al pesce spada un paio di cucchiai di patate cotte in padella ed aromatizzate con un filo d’olio, semi di sesamo, pan grattato ed un pizzico di parmigiano reggiano (come in foto).

Buon appetito!!!!!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *