Salsa di pomodoro datterino

Oggi prepareremo un classico della cucina italiana, la salsa di pomodoro! Ormai siamo sempre più abituati ad aprire la bottiglia di salsa pronta per preparare le nostre pietanze ma il gusto della salsa fresca, appena fatta è, indubbiamente, tutta un’altra cosa…Utilizzerò la ricetta di mia madre ma la modificherò un po’ per una variante di sugo un po’ più dolce e moderno ed infatti, utilizzeremo il datterino noto, appunto, per la sua dolcezza. Vediamo come procedere.


Ingredienti:

2 Kg di pomodorino datterino
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di olio e.v.o.
1 rametto di basilico fresco
Sale q.b.

Procedimento:
 
Laviamo il pomodorino e tagliamolo in due mettendolo per un attimo da parte. Affettiamo la cipolla a cubetti piccoli e mettiamola in un tegame sufficientemente grande per poter contenere tutti gli ingredienti. Aggiungiamo un cucchiaio d’olio e lasciamola appassire a fuoco medio. Appena la cipolla sarà pronta, aggiungiamo i pomodorini, saliamo e lasciamo cuocere per mezzora senza coprire col coperchio e dando una mescolata di tanto in tanto. Nel frattempo, peliamo l’aglio e tagliamolo a fettine sottili, facciamolo rosolare con l’altro cucchiaio d’olio. Trascorso il tempo di cottura del pomodoro, trasferiamolo su di un passamodoro e passiamolo unendolo all’aglio e facciamolo cuocere, a fiamma dolce, per un’altra mezzora aggiustando di sale. Appena sarà pronto, spegniamo la fiamma ed aggiungiamo il basilico tritato a coltello.
 
Consigli:

La salsa può essere consumata appena pronta ma può anche essere conservata. Se opterete per questa seconda scelta, ricordate di conservarla in barattoli sterilizzati riempiendoli con la salsa ancora calda e poggiati a raffreddare capovolti di modo che si possa creare la sigillatura che farà stappare il tappo appena riapriremo il barattolo. Vanno conservati in un luogo fresco ed asciutto e vanno messi in frigo o freezer (a seconda se avete intenzione di riutilizzare la salsa a breve o meno) appena aperti se non utilizzati in toto.

Buon appetito!!!!!





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *