Scialatielli all’aragosta

Scialatielli all’aragosta

Scialatielli all’aragosta

Come sapete, difficilmente riesco a resistere alle proposte del mio pescivendolo, soprattutto quando si tratta di prodotti dal gusto impareggiabile. Ed il piatto di oggi, gli Scialatielli all’aragosta, prende spunto dalla foto inviatami di mattina di alcune aragostine. Rimane solo un dubbio da sciogliere, come dare più sapore ad un piatto come questo? La soluzione, in realtà, è molto semplice, basta aggiungere, agli ingredienti, l’estratto di pomodoro Casa MoranaL’estratto di pomodoro è un preparato tipico della tradizione siciliana utilizzato per insaporire in maniera ricca sughi e piatti a base di carne e pesce. Viene preparato con ingredienti semplici (salsa di pomodoro al 99%, sale e olio di oliva) e senza l’aggiunta di additivi e conservanti, semplicemente facendo asciugare al sole la salsa di pomodoro che viene delicatamente stesa su apposite spianatoie. Dopo un’attenta e controllata asciugatura se ne origina un prodotto veramente concentrato e adatto per qualsiasi piatto. E Casa Morana rispetta in pieno procedimenti, ingredienti e tradizione. Vediamo come procedere.

 

Ingredienti per 4 persone

 
 

450 grammi di scialatielli freschi
1 aragosta o due aragostine (a seconda di quello che troviamo)
50 grammi di pomodorino datterino
1 cucchiaio di estratto di pomodoro Casa Morana
1 peperoncino
2 spicchi d’aglio
1 bicchierino di Brandy
Sale, prezzemolo fresco ed olio e.v.o. q.b

 

Procedimento    

 
 

 

 
Iniziamo questa ricetta tritando il peperoncino e schiacciamo gli spicchi d’aglio dopo averli puliti quindi, mettiamoli in un saltapasta con 2 cucchiai d’olio e lasciamoli soffriggere a fiamma dolce. Nel frattempo, prepariamo l’aragosta. Separiamo la testa dalla coda e tagliamo quest’ultima a metà quindi mettiamola da parte. Appena l’aglio avrà preso colore, togliamolo dal saltapasta, alziamo la fiamma ed aggiungiamo l’aragosta. Appena il carapace avrà assunto un bel colore rosso, sfumiamo col Brandy e lasciamo che l’alcool evapori.
 
 

 

 

Mettiamo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Evaporato l’alcool, togliamo la coda da saltapasta ed aggiungiamo i datterini tagliati in quattro. Facciamoli scottale per 1′ quindi aggiungiamo l’estratto di pomodoro Casa Morana che darà maggiore gusto al nostro sugo.

Aggiungiamo acqua di cottura di modo che l’estratto Casa Morana si sciolga. Raggiunta la densità desiderata, aggiungiamo alla salsa la coda dell’aragosta liberata dal carapace e tagliata a tocchettoni, una manciata di prezzemolo e lasciamo cuocere per 2′. Abbassiamo la fiamma al minimo, togliamo la testa dell’aragosta, regoliamo di sale, scoliamo gli scialatielli al dente ed uniamoli alla salsa mantecando per 1′. Prepariamoci a servire.

 

 Consigli per la mise en place 

Con l’aiuto di una pinza da chef, arrotoliamo la pasta ed adagiamolo al centro del piatto, ad una estremità poggiamo la testa dell’aragosta, aggiungiamo qualche cucchiaiata di sugo e completiamo con del prezzemolo macinato al momento.

Serviamo tiepido e Buon appetito!!!!!





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *