Crema di ceci e gamberone rosso di Mazara

Spesso, per questioni di tempo o praticità, si opta per piatti unici che consentano di portare a termine un pasto con un’unica portata. L’inverno è spesso uno di quei periodi dell’anno in cui si usufruisce più spesso di questa scelta cercando quei comfort food che ti aiutino a scaldarti. Questo piatto rappresenta appieno il concetto di comfort food. Può essere servito ben caldo o tiepido, con la crema più o meno densa a seconda dei gusti ma, di sicuro, ci aiuterà a scaldarci in questa fredda stagione. Di facile realizzazione, questo piatto ha come punto di forza, l’incontro fra ceci e gamberi, un connubio particolare e particolarmente riuscito. Vediamo cosa occorre e come procedere per la preparazione.


________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

 

12 gamberoni rossi di Mazara
150 grammi di ceci secchi
1 carota
1/2 cipolla
1 costa di sedano
2 rametti di cavolfiore
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di curry
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

________________                Procedimento               ________________

 

 

Per preparare la Crema di ceci e gamberone rosso di Mazara, dobbiamo mettere a mollo, la sera prima, i ceci quindi, il giorno dopo, possiamo scolarli, sciacquarli e prepararci per iniziare la preparazione della nostra ricetta.
In un tegame abbastanza capiente, mettiamo la carota tagliata a dadini, la cipolla tritata, il cavolfiore, il sedano, la foglia d’alloro ed i ceci. Copriamo il tutto con acqua e facciamo cuocere per 40-50′ o, comunque, fino a quando i ceci non risulteranno cotti. Terminata la cottura dei ceci, mettiamo i gamberoni puliti (quindi privati di carapace e budellino) su di una vaporiera che adageremo su di una pentola con acqua, sale e curry per 5′. Mentre i gamberoni cuociono, prepariamo la crema di ceci. Mettiamo quindi le verdure ed i ceci in un mixer con poca acqua di cottura e frulliamo.

 

Appena la crema avrà raggiunto una consistenza liscia e senza grumi, potremo iniziare a setacciarla con l’aiuto di un colino a maglia fine in modo da ottenere una vellutata ancora più cremosa. A questo punto, i gamberoni dovrebbero essere pronti quindi spegniamo e prepariamoci ad impiattare.
________________   Consigli per la mise en place   ________________

Versiamo la crema di ceci su di un piatto fondo, adagiamo al centro i gamberoni e completiamo la presentazione con un rametto di rosmarino, sale, pepe ed un filo d’olio.

Buon appetito!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *