Salmone affumicato cetriolo e pompelmo rosa

Cari amici, abbiamo un po’ latitato, è vero, ma fra compleanni e matrimoni a casa abbiamo trascorso ben poco tempo e non abbiamo potuto preparare niente…ci rifacciamo subito con un antipasto tanto fresco quanto gustoso. Lo prepareremo in un batter d’occhio visto che non c’è niente da cuocere e porteremo in tavola un piatto colorato e saporito. Iniziamo subito allora!



Ingredienti per 4 persone:

300 grammi di salmone affumicato
1 pompelmo rosa
1 cetriolo
3 cucchiai di panna acida
3 cucchiaini di senape
1 cucchiaino di olio e.v.o.
Qualche filo di erba cipollina
1 pizzico di prezzemolo fresco
Latte e sale q.b.
3 cucchiaini di pepe rosa

Procedimento:
 
La preparazione richiede davvero poco tempo. Iniziamo col tagliare a striscioline il salmone ed a metterlo da parte. Sbucciamo e priviamo della pellicina che li ricopre, gli spicchi di pompelmo quindi tagliami in tre parti e mettiamo anche questi da parte. Laviamo il cetriolo, priviamolo di buona parte della buccia e, con l’aiuto di un pelapatate, ricaviamo dalla parte più lunga, delle fettine sottili. Prepariamo adesso la salsa. In una ciotolina mettiamo la panna acida, tritiamo prezzemolo ed erba cipollina ed uniamoli alla panna, aggiungiamo il cucchiaino di olio, il sale e, poco alla volta, il latte emulsionando fino a quando la salsa non avrà una consistenza non troppo liquida, deve risultare leggermente densa. Schiacciamo i grani di pepe rosa e prepariamoci ad assemblare il piatto.
 
Consigli per la mise en place:

Adagiamo al centro del piatto un coppapasta che ci servirà come guida. Iniziamo riempiendo il fondo col salmone quindi pieghiamo le fettine di cetriolo in modo da creare un po’ di movimento ed adagiamole sopra al pesce. Prendiamo il pompelmo e riempiamo gli spazi cercando di sviluppare il piatto in altezza. Con l’aiuto di un cucchiaino, facciamo cadere un po’ di salsa sopra la nostra composizione e delle gocce tutt’attorno al coppapasta. Facciamo lo stesso con la senape e completiamo il piatto con i grani di pepe rosa che metteremo sia attorno che sopra l’antipasto. Rimuoviamo il coppapasta e serviamo.

Buon appetito!!!!!





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *