Carpaccio di pesce spada in salsa verde alla senape

Può un piatto a base di pesce essere fresco ed estivo come un gelato? La risposta è si ovviamente…provate questo carpaccio accompagnato da questa salsina dal gusto fresco, sarà una pietanza che vi sorprenderà!



Ingredienti per 4 persone:

 

400 grammi di carpaccio di pesce spada
1 mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaio di aceto di vino
1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
20 grammi di pinoli
2 cucchiai di senape in grani
Sale e grani di pepe rosa q.b.
Rucola o songino q.b.
Procedimento:
 
Iniziamo col dire che il carpaccio di pesce spada, prevedendo la consumazione del pesce crudo, deve essere abbattuto quindi chiedete al vostro pescivendolo di prepararvelo in abbattitore per evitare rischi. Premesso ciò, la preparazione è veramente semplice, non andrà cotto nulla, l’unica cosa che prepareremo sarà la salsa verde. Mettiamo in un mixer il mazzetto di prezzemolo, i pinoli, l’aceto, l’olio e frulliamo il tutto fin quando non otterremo una salsa cremosa ed omogenea. Trasferiamola in una boule ed aggiungiamo il sale e la senape. Amalgamiamo bene il nostro composto e siamo pronti per impiattare.
 
Consigli per la mise en place:
 
Copriamo una metà del piatto da portata con la rucola o il songino quindi cominciamo a posizionare delicatamente il carpaccio nella parte centrale spennellando ciascuna fetta con dell’olio per evitare che si secchino. Completiamo coprendo parte del carpaccio e la restante sezione del piatto da portata, con la nostra salsa verde. Lasciamo cadere qualche grano di pepe rosa su tutta la nostra composizione per terminare il piatto.

Buon appetito!!!!!



 

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *