Insalata di patate, fagiolini e cipolla – Oggi cucina…Mariella

E continuiamo con le ricette tipiche siciliane. Questa volta inviataci da Mariella. Si tratta di una classica insalata della trinacria che sposa ingredienti solitamente utilizzati come contorno. Di semplice realizzazione può essere utilizzata come antipasto o come accompagnamento dei piatti a base di carne. Vediamo come procedere.

Ingredienti per 4 persone:

500 grammi di fagiolini
1 cipolla rossa
3 pomodori
800 grammi di patate
Origano sale e pepe q.b.
Olio e.v.o ed aceto di vino q.b.

Procedimento:
 
Mettiamo in una pentola piena di acqua salata, le patate ed i fagiolini. Spostiamola sul fuoco con un coperchio e lasciamo lessare. Nel frattempo, affettiamo la cipolla e tagliamo i pomodori a fette e mettiamoli da parte. Appena le patate ed i fagiolini saranno pronti, spegniamo la fiamma e scoliamoli quindi lasciamo che si raffreddino. Appena si saranno freddati, peliamo le patate e tagliamole a pezzettoni. Mettiamo tutti gli ingredienti in una insalatiera e condiamo con sale, pepe, origano, olio ed aceto. Facciamo amalgamare tutti gli ingredienti e prepariamoci per servire.
 
Consigli:

Ricordiamoci di far freddare bene le patate ed i fagiolini altrimenti l’insalata verrà rovinata dal calore che “cuocerà” gli altri ingredienti. Se preferiamo, possiamo preparare delle porzioni singole da servire come accompagnamento al piatto principale anziché presentare l’insalatiera da posizionare al centro del tavolo.

Buon appetito!!!!!





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *