Maionese vegetariana di cavolfiore

La maionese è forse una delle salse, unitamente al ketchup, più utilizzate e conosciute. Ne sono ghiotti principalmente i bambini soprattutto quando iniziano ad assaporare cibi più saporiti. Oggi prepareremo una maionese ultra light ed assolutamente vegetariana che darà la possibilità a tutti di mangiarne in quantità senza alcuna controindicazione. Il sapore non sarà ovviamente lo stesso della classica maionese con le uova ma, vi posso assicurare, che per consistenza ed aspetto non avrà nulla da invidiare. Perfetta con le patatine è ottima anche sulla carne o sul pesce. Proviamo a prepararla assieme.


________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

 

1 calvolfiore bianco di piccole dimensioni
1/2 bicchiere di latte
Noce moscata q.b.
Sale ed olio e.v.o. q.b.

________________                Procedimento               ________________

 

 

Portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata e tuffiamoci dentro il cavolfiore tagliato in pezzi piccoli e pressoché della stessa grandezza in modo che cuociano tutti in maniera uniforme. Facciamolo cuocere 15′ da quando riprenderà il bollore, quindi scoliamolo, tenendo da parte l’acqua di cottura, e trasferiamolo in una padella sufficientemente capiente.

Aggiungiamo un cucchiaio d’olio e facciamolo saltare per 1′ quindi aggiungiamo il latte e lasciamo cuocere fin quando il cavolfiore non avrà assorbito gran parte del liquido. Trasferiamo il tutto in mixer e frulliamo aggiungendo due cucchiai d’olio, una grattugiata di noce moscata ed un paio di mestoli d’acqua di cottura. Se il composto dovesse risultare troppo compatto, aggiungiamo altra acqua. Regoliamo di sale e possiamo utilizzare la nostra maionese vegetariana.

________________   Consigli per la mise en place   ________________

Versiamo la maionese così ottenuta in delle ciotoline da offrire ai nostri commensali che saranno liberi di utilizzarla nelle quantità e per l’accoppiamento che più gradiranno.

Buon appetito!!!!!





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *