Pan di Spagna

Pan di Spagna

La base di ogni torta, dalla più complicata alla più semplice, è il Pan di Spagna. Esistono svariate ricette di questo splendido prodotto ma devo dire che questa è quella che mi ha dato i risultati migliori. L’effetto sarà quello di una base morbida e soffice, perfetta per essere farcita con creme, panna, frutti bosco o tutto ciò che la vostra fantasia da pasticcieri vorrà metterci dentro. Potrà poi essere ricoperto e decorato o lasciato così per una tanto attuale naked cake. Ecco cosa serve e come procedere.

Ingredienti

 

6 uova a temperatura ambiente
250 gr di zucchero
300 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
6 cucchiai di acqua bollente

Procedimento

 

Iniziamo la preparazione del nostro Pan di Spagna separando i tuorli dagli albumi. Uniamo l’acqua ai tuorli e cominciamo a montarli con una frusta.

Appena avremo raggiunto una consistenza spumosa, aggiungiamo lo zucchero continuando a montare. Ottenuto un composto chiaro, iniziamo ad aggiungere, poco alla volta, la farina ed il lievito continuando sempre a montare.

Incorporati tutti gli ingredienti, mettiamo un attimo da parte. Montiamo gli albumi, a neve ferma, quindi incorporiamoli al composto messo da parte in precedenza con movimenti delicati dal basso verso l’alto in modo da incorporare altra aria.

Completata l’operazione precedente, imburriamo ed infariniamo uno stampo da 24 cm quindi versiamoci dentro la nostra base. Inforniamo, infine, a forno preriscaldato a 180° per 45-50′ verificando con la prova dello stecchino, il completamento della cottura. Appena pronto, sforniamolo, liberiamolo dallo stampo e lasciamolo freddare su di una griglia a testa in giù prima di utilizzarlo.

Consigli

 

Con lo stampo da 24 cm potremo preparare una torta a due strati mentre, con uno da 26, ad uno solo. Meglio se preparato il giorno prima in modo che abbia il tempo di riposare per bene, prendere gusto ed essere tagliato più facilmente prima di essere farcito.

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!

 

 

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *