Pancake

Pancake

Avete 10′, una boule ed una frusta? Ottimo, allora possiamo cimentarci nella preparazione di una famosa frittella americana, il pancake. Ottimo sia per una colazione energetica che per una merenda golosa, possono essere arricchiti con frutta, creme o, se preferite, possono anche essere consumate in versione salata con, ad esempio, uova e pancetta. Versatili e semplici insomma. Vediamo cosa serve per prepararle.

Ingredienti per 4 persone

130 grammi di farina

20 grammi di zucchero

20 grammi di olio di semi

1 pizzico di sale

1 uovo

170 grammi di latte

1/2 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Per preparare degli squisiti pancake, mettiamo in una boule l’uovo, l’olio e lo zucchero e mescoliamo bene con una frusta fino a quando gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. Aggiungiamo quindi il latte e cominciamo ad incorporare la farina, il lievito ed il sale e continuiamo a lavorare con la frusta per evitare che si formino grumi.

Appena la nostra pastella sarà ben uniforme, mettiamola da parte e lasciamola riposare qualche minuto. Nel frattempo, prendiamo un padellino antiaderente, se ne avete uno andrà benissimo quello per le crepes, ungiamolo leggermente con un po’ di burro o con un filo d’olio di semi, togliamo l’eccedenza con della carta assorbente, quindi mettiamolo sul fuoco a fiamma medio alta. Prendiamo un mestolino di pastella e versiamola al centro del padellino.

Facciamo cuocere fino a quando non vedremo formarsi delle bolle sulla superficie della pastella quindi giriamo il nostro pancake e completiamone la cottura. Impiliamo i pancake man mano che saranno pronti in modo da mantenerli caldi. Possiamo servirli

Consigli per la mise en place

I pancake possono essere portati in tavola impilati e consumati così, un po’ come una torta, o singolarmente. Possiamo irrorarli di sciroppo d’acero, come in foto, o condirli con ciò che preferite. Mio figlio li ha mangiati, ad esempio, con un velo di miele ed uno di marmellata.

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *