Bimby VS Cukò

Bimby VS Cukò

Oggi sempre più persone sentono l’esigenza di avere strumenti in cucina che semplificano la vita.

Ho già fatto un post dedicato alla scelta del forno a microonde (Clicca per leggere l’articolo) e come orientarsi in base alle proprie esigenze. Adesso mi dedico ai 2 principali Robot da cucina: il top di gamma “Bimby” e il robot che come rapporto qualità-prezzo è imbattibile “Imetec Cukò”. Sono strumenti adatti Per chi è alle prime armi, o semplicemente per chi vuole un validissimo aiuto in cucina; di seguito un guida per chi deve orientarsi nella scelta di un robot da cucina che oltre a sminuzzare, tritare, amalgamare cucini i cibi a regola d’arte.

Ci sono in commercio molti robot multifunzione che aiutano la preparazione dei pasti, sia in termini di tempo che di risultato.

Io ho scelto di analizzare  il Top di Gamma Bimby della casa tedesca Vorwek, e un Robot Italiano di fascia bassa (prezzo 200-250€), il CUkò.

BIMBY

Il più conosciuto è senz’altro il Bimby. Rinnovato da pochi anni ( i modelli restando in commercio per decenni e difficilmente si svalutano) è il top di gamma di chi vuole cimentarsi nella cucina assistita da un aiutante super valido.

Vediamo brevemente pregi e difetti:

PREGI
  • racchiude le funzioni di ben 12 elettrodomestici offrendo la possibilità non solo
  • tritare
  • impastare
  • fa le torte
  • mescolare
  • cuocere
  • bollire
  • soffriggere
  • amalgamare
  • frullare
  • emulsionare
  • cuocere a vapore

ma permette anche di cuocere riscaldare i cibi in modo controllato, e persino di pesare gli ingredienti Il nuovo Bimby ti consente di visualizzare le ricette direttamente sull’apparecchio guidandoti passo passo,. Facilissimo da usare, il Bimby garantisce con risultati sempre eccellenti, sicuramente tra i migliori prodotti di fascia alta sul mercato. Sono presenti in rete moltissimi blog, pagine e gruppi di FAN del prodotto, è semplicissimo trovare supporto, consigli, ricette. E’ possibile trovare buoni prodotti usati a prezzi ragionevoli.

DIFETTI

Prezzo decisamente alto oltre € 1.499,  vendita esclusiva con dimostratrice (il che spiega anche l’elevato costo trattandosi di una vendita piramidale in cui i soggetti della catena, che guadagnano provvigioni, decisamente incidono sul prezzo). Si può acquistare anche su Amazon ma da rivenditori esterni (Casa costruttrice).


CONCLUSIONI

Il prodotto è innegabilmente di altissima qualità, capillare assistenza sul territorio nazionale in caso di mal funzionamento. Prezzo elevatissimo, in considerazione del fatto che spesso (tutti i robot, non solo il Bimby) diventa un soprammobile, scarsamente utilizzato dopo i primi mesi di entusiasmo. Mi preme precisare però che le rate di un maxi acquisto come il bimby durano molto di più dell’entusiasmo ahimè. 

CUKO’

Cukò Imetec è un prodotto 100% italiano che sulla falsa riga del bimby permette di 

  • tritare
  • impastare
  • fa le torte
  • mescolare
  • cuocere
  • bollire
  • soffriggere
  • amalgamare
  • frullare
  • emulsionare
  • cuocere a vapore

permette anche di cuocere i cibi ma a differenza del suo antagonista costosissimo però non ha la bilancia e non è adatto agli impasti duri, frolla e pizza . Viene fornito di un ampio ricettario, ma si trovano facilmente moltissime ricette su blog e gruppi nati dagli appassionati del robot Cukò (che hanno sperimentato ricette per potere ottenere ottimi impasti per prodotti da forno, pizze, focacce, biscotti etc.), su Facebook per esempio èpossibile iscriversi al gruppo  Cukò ricette e consigli. Anch’esso è facilissimo da usare, ha un display multifunzione che permette di regolare la temperatura e di impostare il tempo di cottura. E’ semplicissimo da utilizzare. La capacità del Cukò: porzioni per un massimo di 4 persone che, in realtà, non sono molto abbondanti.

PREGI

Ha un funzionamento molto semplice grazie al display illuminato con  tasti touch screen, è possibile selezionare la temperatura e il tempo di cottura con timer (da 1 secondo a 60 minuti). E’ assolutamente consigliato ed è senz’altro la scelta ideale per chi voglia realizzare numerosi piatti quotidiani in maniera molto semplice e con ottimi risultati. Prezzo di acquisto imbattibile!!!!! Lo si può acquistare nei negozi di elettrodomestici, nella GDO e sui i siti di e-commerce.

DIFETTI

Non ha una funzione offerta dai robot di fascia alta: non si possono realizzare degli impasti duri come quello da pane, pasta frolla oppure pizza (in rete si trovano le ricette per potere avere ottimi risultati anche per i prodotti da forno). La funzione tritatura non sempre riesce ad arrivare ad una grana davvero fina e liscia.

CONCLUSIONI

E’ un robot imbattibile nel rapporto qualità/prezzo, solido, robusto ed economico, accessibile a tutti. Non è necessario spendere cifre esorbitanti,  soprattutto nel dubbio che potrà effettivamente esserci d’aiuto. L’assistenza garantita dalla capillare rete IMETEC. Consigliatissimo.

CONSIDERAZIONI

Molti  utenti sostengono che i Robot cooking hanno tutti una caratteristica negativa comune, ossia non esaltano il sapore del cibo in quanto il recipiente d’acciaio non consente le diverse cotture (padella, pentola, terracotta etc…) e quindi, per esempio, il risotto sa di metallo, la frittata è bollita, la pasta non è cotta uniformemente…

Io personalmente consiglio l’acquisto, sicuramente a chi è alle prime armi e desidera uno strumento che permetta di creare buoni e gustosi piatti avendo un valido alleato che segua passo passo ogni singolo passaggio delle ricette con risultati garantiti!

Lo consiglio anche a chi ha poco tempo per cucinare, tanti impegni lavorativi e casalinghi, sicuramente è un valido supporto, il Robot cucina mentre noi facciamo altro…

Buon acquisto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *