Flan di spinaci e taleggio con crema di parmigiano

Flan di spinaci e taleggio con crema di parmigiano ed insalatina di rucola, bresaola e mais

Un antipasto corposo, spezzato dall’insalata fresca che può essere tranquillamente presentato anche come seconda portata. Le diverse consistenze vi conquisteranno, il cuore filante dei Flan di spinaci e taleggio con crema di parmigiano, la morbidezza del tortino, la croccantezza dell’insalata ed il sapore leggermente speziato della bresaola, un connubio di sicuro effetto.




Per il Flan
Ingredienti per 4 persone:

 


1/2 kg di spinaci freschi
80 grammi di parmigiano grattugiato
4 uova
150 grammi di taleggio
1 cucchiaio di latte
sale, pepe, noce moscata ed olio extravergine d’oliva q.b.

Per la crema di parmigiano
Ingredienti per 4 persone:

500 ml di latte fresco intero

40 grammi di burro
40 grammi di farina
200 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
Noce moscata q.b.

Per l’insalatina d’accompagnamento
Ingredienti per 4 persone:

50 grammi di rucola

50 grammi di mais dolce
100 grammi di bresaola
Olio extravergine d’oliva qb.
Aceto balsamico q.b.
Sale q.b.

Procedimento:


Iniziamo a preparare il nostro flan pulendo e sbollentando gli spinaci, in acqua salata, per una decina di minuti. Appena saranno pronti, scoliamoli e strizziamoli per bene e frulliamoli per ridurli in purea. Uniamo le uova, il parmigiano ed il latte ed amalgamiamo il nostro composto fin quando tutti gli ingredienti non saranno stati ben incorporati. Trasferiamo il nostro composto negli stampini riempiendoli a metà, mettiamo sopra ciascuno un bel pezzo di taleggio, quindi finiamo di riempirli. In questo modo, quando saranno pronti, otterremo un cuore golosamente filante. appena avremo terminato, potremo infornare il tutto a 180° per 20′ circa. Non appena i nostri flan saranno cotti, potremo sfornarli e farli raffreddare. Se hanno assunto la forma di un muffin e quindo sono gonfiati, tagliamo e livelliamo la parte superiore che poi, nell’impiattare, diverrà la base del nostro tortino.

Adesso prepariamo la crema di parmigiano mettendo a sciogliere il burro in un pentolino ed il latte a scaldare in un altro. Appena si sarà sciolto il burro, dovremo unire la farina poco alla volta amalgamando bene il composto con l’aiuto di una frusta e facendo quello che viene chiamato un roux. A questo punto potremo aggiungere il latte al nostro roux e, a fiamma bassa e continuando sempre a mescolare, far addensare il tutto. Raggiunta la consistenza desiderata, togliamo il pentolino dal fuoco e, sempre continuando a mescolare con la nostra frusta, iniziamo ad incorporare poco alla volta il nostro parmigiano. Ed anche la crema è pronta.
Per l’insalatina pochi suggerimenti, unite in una boule tutti gli ingredienti tritando grossolanamente la bresaola e condiamo.
Possiamo trasferire tutto sul piatto da portata.

 

Consigli per la mise en place:


Su di un lato del piatto sistemiamo la nostra insalatina cercando di non far colare il condimento della stessa sul piatto. Dall’altro lato posizioniamo un flan e ricopriamolo di crema lasciano che ricada lungo i bordi fino ad arrivare sul piatto. E’ una salsa densa quindi non colerà ovunque, tranquilli. Potete servire.


Buon appetito!!!!!

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *