Noodles con verdure

Per chi non lo sapesse, i noodles, sono quegli spaghetti cinesi che vediamo sempre mangiare con le zuppe o brodi nei cartoni animati del sol levante. Preso da questo spirito di emulazione, ho deciso di provarli unitamente ad un ottimo brodo vegetale ed alle corposità delle uova. Il risultato è una zuppa corposa e ricca di gusto, perfetta per le cene delle sere invernali. I passaggi sono davvero pochi e la semplicità di preparazione è disarmante. Vediamo allora come procedere.


________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

 

250 grammi di noodles
250 grammi di funghi pleurotus
200 grammi di patate
150 grammi di carote
2 foglie di cavolo cappuccio viola
3 uova
Erba cipollina e Timo fresco q.b.
Sale e pepe q.b.

________________                Procedimento               ________________

 

 

In una pentola molto capiente, mettiamo tutte le verdure tagliate a dadini ed il cavolo alla julienne, aggiungiamo qualche rametto di timo fresco, il sale ed il pepe e copriamo d’acqua. Accendiamo il fuoco e facciamo cuocere a fiamma vivace col coperchio per 30-40′ aggiungendo, se necessario, dell’acqua durante la cottura. Verifichiamo che tutte le verdure siano cotte prima di procedere con i passi successivi. 2′ prima di spegnere la fiamma, spacchiamo le uova in un contenitore e sbattiamole leggermente.

 

 

Con una mano, versiamo le uova a filo da un’altezza di circa 25 cm mentre con l’altra mescoliamo continuamente la zuppa in modo da formare dei piccoli spaghetti di uovo. A questo punto togliamo la pentola dal fuoco, aggiungiamo i noodles, copriamo con un coperchio e lasciamoli cuocere col calore della zuppa per 4′. Trascorso il tempo previsto, scoperchiamo, mescoliamo in modo da sciogliere meglio i nidi di noodles e prepariamoci a servire.
________________   Consigli per la mise en place   ________________

Mettiamo sul piatto la zuppa ed i noodles, spolveriamo la superficie con dell’erba cipollina tritata al momento e decoriamo con qualche filo della stessa. Se vogliamo fare una cena etnica, serviamo unitamente a delle bacchette.

Serviamo ben calda e Buon appetito!!!!!





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *