Wafel con gelato e frutti di bosco

Iniziamo col dire che la causa di questo piatto, è un regalo che mi è stato fatto. Se non avessi avuto una wafelliera, probabilmente, non avrei mai pensato di prepararle. Detto questo, vi presento un dolce dal gusto particolare. Personalmente non sono un estimatore del gelato Spagnola ma ho creduto in questo abbinamento e vi posso assicurare che è veramente riuscito. Dovreste mangiarne uno…ma non resisterete e ne prenderete sicuramente un altro…



Ingredienti per 8 cialde:

150 grammi di farina 00
5 grammi di lievito
Un pizzico di sale
35 grammi di zucchero a velo
50 grammi di burro
1 uovo
250 ml di latte

Ingredienti per guarnire le cialde:

400 grammi di frutti di bosco
1 cucchiaio di zucchero
Panna Spray (non vale la pena montare una confezione di panna, ne serve davvero poca)
1 vaschetta di gelato gusto Spagnola
Granella di nocciole q.b.

Procedimento:
 
Mescoliamo la farina ed il lievito in una boule, aggiungiamo il sale, lo zucchero ed il burro precedentemente fuso. Continuiamo a mescolare ed aggiungiamo l’uovo. Diluiamo, poco alla volta, il nostro composto col latte. Continuiamo ad amalgamare il composto fin quando non sarà liscio ed uniforme. Il risultato dovrebbe essere simili ad una pastella densa. Facciamo riposare per almeno un’ora prima di cucinare le nostra Wafel. Nel frattempo, prepariamo la nostra salsina di frutti di bosco. In una padella antiaderente, mettiamo i nostri frutti di bosco unitamente allo zucchero, a fiamma bassa, e lasciamo che rilascino il loro succo quindi spegniamo la fiamma. Impiegheranno al massimo 5′ ad essere pronti. Se avete una wafelliera, è il momento di utilizzarla altrimenti andrà benissimo un padellino. Certo, le nostre Wafel non avranno la classica forma a grata, ma anche lisce saranno ugualmente gustose. Mettiamo un mestolo di composto nel nostro padellino e cuociamo per 4-5′ girandolo appena sotto sarà dorato. Prepariamoci ad impiattare.
 
Consigli per la mise en place:
 
Posizioniamo il nostro wafel su di un lato del piattino, spolverizziamo con lo zucchero a velo, sull’altro lato del piatto adagiamo una palla di gelato ed accanto ad essa un ricciolo di panna. artendo dal centro del wafel, stendiamo un primo cucchiaio di frutti di bosco per poi metterne un secondo che ricada sul piattino. Aggiungiamo un po’ di salsina e completiamo il piatto con la granella di nocciole che faremo cadere sulla panna e sui frutti di bosco.

Buon appetito!!!!!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *