Caldarroste al forno

Caldarroste al forno

Le castagne sono un frutto tipico autunnale e l’autunno va a braccetto con le caldarroste. Siamo abituati a vedere i venditori di questi caldi bocconcini gustosi agli angoli delle strade, con i loro fuochi che producono quella profumatissima “nebbia” di fumo ma, avete mai pensato di prepararle in casa? E’ una ricetta semplicissima che necessita solamente di qualche piccolo accorgimento. Seguendo passo passo i trucchetti sotto riportati, otterrete delle castagne al forno perfette, morbide e deliziose.

Vediamo il modo semplice e veloce per preparare le nostre caldarroste


Ingredienti per 4 persone

 

500 gr di castagne
Acqua q.b.
Sale grosso q.b.

Procedimento

Per preparare le Caldarroste al forno, iniziamo con l’incidere la buccia delle castagne con un coltello arrivando a tagliare appena anche la polpa. Adagiamole in una boule quindi riempiamola d’acqua e lasciamo che riposini così almeno un’ora in modo che, quando saranno cotte, risulteranno morbide al morso.

Dopo averle tamponate con un panno asciutto per assorbire l’eccedenza d’acqua, distribuiamo le castagne su di una teglia foderata di carta forno e cospargiamole di sale grosso quindi inforniamo, a forno preriscaldato a 180°, per 45′ circa in caso di castagne medio grandi o per 30′ circa nel caso di castagne medio piccole. Quando avranno preso un bel colore bruno e la buccia si sarà aperta lasciando intravedere la polpa, potremo sfornarle.

Consigli

Appena sfornate, lasciamole leggermente intiepidire prima di servirle ma non lasciamo che si freddino del tutto altrimenti risulterà difficile privarle della pellicina che le avvolge sotto la buccia e poi, non si chiamerebbero più caldarroste. Se dovessero avanzarvi, potrete utilizzarle per preparare altre ricette a base di castagne.

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *