Fegatini di pollo alla veneziana

Fegatini di pollo alla veneziana

Un classico della cucina italiana che valorizza ciò che molti considerano solo uno scarto, le frattaglie. In questo caso utilizzeremo i fegatini ed i cuori di pollo. Dal costo esiguo, come tutti i tagli appartenenti al quinto quarto, ma dal gusto eccezionale se saputo valorizzare. Le frattaglie stanno vivendo un momento magico nella storia del nostro paese, sempre più chef, compresi quelli stellati, stanno riproponendo e riscoprendo questo alimento poco nobile e lo stanno esaltando promuovendolo ad ingrediente d’élite. Noi abbiamo proposto la nostra versione alla veneziana con una piccolissima variante agrodolce tipica della nostra terra. Vediamo come procedere.

Ingredienti per 4 persone

 

450 gr di fegatini e cuori di pollo
1 cipolla grande 
2 cucchiai di aceto
1 noce di burro
½ bicchiere d’acqua
2 foglie di alloro
2 cucchiaino di zucchero
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

Procedimento

Prepariamo i nostri Fegatini di pollo alla veneziana partendo dalla cipolla. Puliamo ed affettiamo la cipolla a julienne quindi mettiamo in padella unitamente ad un cucchiaio d’olio ed al burro e facciamola rosolare a fiamma dolce. Appena si sarà appassita, aggiungiamo l’acqua e copriamo la padella con un coperchio lasciando che la cipolla cuocia per circa 5′.

Quando la cipolla risulterà cotta, aggiungiamo le frattaglie e l’alloro e facciamole rosolare. Appena i fegatini avranno preso colore, sfumiamo con l’aceto. Aggiustiamo quindi di sale e pepe ed alla fine aggiungiamo lo zucchero. Facciamo insaporire mantecando per qualche secondo quindi prepariamoci per servire.

Consigli per la mise en place

Adagiamo i nostri fegatini di pollo alla veneziana al centro del piatto, aggiungiamo la cipolla e serviamo subito.

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!

Per preparare questo piatto, abbiamo utilizzato questi accessori:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *