Piadina di grano saraceno

Piadina di grano saraceno

 

Spesso capita che non ci si possa dedicare troppo alla preparazione di un piatto e si prediliga qualcosa di rapido e “comodo” da mangiare, allora percé non provare un’ottima la piadina di grano saraceno. Oggi non vi dirò come condire una piadina ma, bensì, come prepararla. Attenzione, è molto più semplice di quanto crediate e vi assicuro che si tratta di un procedimento davvero veloce. La versione che vi presento è fatta con grano saraceno in modo da avere un’impasto più salutare e dal gusto particolare. Una simpatica variante per utilizzare queste piadine e farle mangiare ai vostri figli, la troverete alla fine di questo post (piadapizza). Ma adesso, rimbocchiamoci le maniche ed iniziamo a preparare questo velocissimo piatto.


      Ingredienti per 4 persone      

 

250 grammi di farina 0
50 grammi di farina di grano saraceno
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
4 cucchiai di olio e.v.o.
1 bicchiere d’acqua

 

              Procedimento               

 
 

 

Per preparare le nostre piadine di grano saraceno, dobbiamo setacciare le farine e metterle in una boule, uniamo quindi il bicarbonato e l’olio.

 

 
 
 
 
 

 

 

Iniziamo ad impastare ed ad incorporare, piano piano, l’acqua. Continuiamo ad impastare fino a quando non avremo un impasto liscio e compatto quindi diamogli una forma tonda e mettiamolo a riposare 30′, coperto da un panno, dentro il forno spento. Trascorso il tempo previsto, dividiamo in quattro il panetto e formiamo altrettante palline. Spianiamole fino a quando non avremo ottenuto un cerchio molto sottile.

Accendiamo la fiamma a fuoco medio e mettiamo a scaldare una padella. appena sarà calda, iniziamo la cottura delle piadine. Cuociamole 2′ per lato prima di utilizzarle. Possiamo farcirle a piacimento.

  Consigli per la mise en place  

 

Portiamo le piadine in tavola impilate su di un piatto ed accompagniamole con vari ingredienti per la farcitura sistemati singolarmente in modo tale che, ciascuno dei commensali, possa provvedere a comporre la piadina secondo i propri gusti. Per i più piccoli, è possibile, durante la cottura, una volta girata nella padella la piadina, condirla come se fosse una pizza e realizzare una piadapizza con una base di salsa, del prosciutto e del formaggio e completare la cottura coprendo la padella con un coperchio.

Buon appetito!!!!!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *