Danubio salato

Danubio salato

Danubio salato

Pensare al Danubio è pensare alla condivisione, alle riunioni con amici e familiari, è il piacere di stare insieme a tavola per mangiare qualcosa di buono e che regala una piccola sorpresa ad ogni porzione. E’ proprio questo che penso quando preparo il Danubio salato. Ogni “pallina” è farcita in modo diverso e disposta casualmente in modo che si possa avere il piacere di gustare qualcosa di diverso ad ogni morso. La casualità della farcia è il punto di forza di questo piatto ed è quello che, spero, possa ispirarvi per far si che vi cimentiate nella sua preparazione.

Vediamo i semplici passaggi da seguire.

Ingredienti

Per l’impasto:

500 gr di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
30 gr di zucchero
1 uovo
30 gr di olio E.V.O.
220 ml di latte
10 gr di sale

Per spenellare:

1 uovo
2 cucchiai di latte
Sesamo
q.b.

Per Farcire:

Fantasia

 

Procedimento

Iniziamo la preparazione del nostro Danubio Salato mettendo nella planetaria i primi ingredienti secchi. Quindi cominciamo col la farina, lo zucchero, il sale ed il lievito se come me utilizzerete quello secco viceversa, attenetevi alle istruzioni del lievito scelto per evitare che l’impasto non gonfi. Aggiungiamo, quindi, l’uovo intero ed in ultimo il latte. Iniziamo ad impastare ed amalgamare tutti gli ingredienti.

Quando l’impasto avrà preso forma, aggiungiamo i 4 cucchiai di olio. Impastiamo, ad una velocità media, per 20′ fino a quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza elastica e compatta. Formiamo, quindi, una palla e mettiamola in una ciotola capiente. Copriamola con della pellicola e lasciamo che lieviti almeno 2 ore o, comunque, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Trascorso il tempo di lievitazione, dividiamo l’impasto in 20 bocconcini e lasciamo che lievitino, coperti, altri 30′ quindi allarghiamole le nostre palline e cominciamo a farcirle con quello che più ci piace (io ho usato due soli tipi di farcia, provola e salame per il primo e broccolo, salsiccia e provola per il secondo)!

Chiudiamo i bocconcini farciti formando delle palline alternando le farciture in modo che il Danubio Salato sia composta da bocconcini diversi ad ogni assaggio e disponiamoli all’interno di una teglia del diametro di 24-26 cm foderata di carta forno.
In una ciotola sbattiamo il tuorlo d’uovo con 2 cucchiai di latte e spennelliamo uniformemente la torta, spolveriamo con i semi di sesamo quindi copriamo con della pellicola trasparente e lasciamo lievitare per 1 h e 30′.
Trascorso questo tempo le 20 palline saranno aumentate di volume andando a riempire ogni spazio vuoto nella teglia. A questo punto inforniamo, a forno preriscaldato a 180°, per 40′.
Controlliamo di tanto in tanto il nostro Danubio Salato, la superfice deve dorare al punto giusto prima di essere sfornato. Quando pronta, sforniamola e Buon appetito!!!!

Consigli per la mise en place

Prima di sformare il nostro Danubio Salato, aspettiamo che intiepidisca per evitare spiacevoli incidenti quindi adagiamolo su un piatto sufficientemente grande o un bel vassoio ed invitiamo tutti ad usare le mani per assopararne il gusto! Ogni pallina sarà diversa ed ognuna di queste una sorpresa.

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *