Pasta con zucchina fritta

Pasta zucchina fritta e scaglie di Caciocavallo

Pasta con zucchina fritta

 
La pasta con zucchina fritta e caciocavallo, è un classico della cucina siciliana estiva.  E’ un piatto semplice, gustoso e si prepara in pochissimo tempo.
Vediamo come prepararla con un tocco di modernità e senza esagerare con l’olio per la frittura.

Ingredienti per 4 persone:

 

450 grammi di bucatini
1 zucchina napoletana
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
100 grammi di caciocavallo grattugiato
scaglie di caciocavallo fresco per la decorazione
Sale e pepe q.b.

Procedimento:

 
In una padella(clicca per una Padella Friggitrice con Cestello robusta e conveniente su Amazon) facciamo scaldare l’olio, nel frattempo tagliamo a fette la zucchina lasciando tre fette per commensale intere e tutte le altre a dadini. Appena l’olio sarà ben caldo, mettiamo la nostra zucchina e facciamola friggere fin quando non sarà ben dorata, saliamo e spegniamo il fuoco mettendo da parte le fette intere. Facciamo cuocere la pasta rispettando i tempi di cottura indicati nella confezione. Scoliamo al dente e mettiamo da parte l’acqua di cottura. Facciamo saltare la pasta in padella ed amalgamiamo bene la zucchina, uniamo metà del formaggio e facciamolo diventare una cremina aggiungendo poco alla volta l’acqua di cottura della pasta. Siamo pronti per servire.
 
Consigli per la mise en place:

Con l’aiuto di un coppapasta (clicca per il miglior coppapasta “Tescoma” su Amazon) mettiamo al centro del piatto la pasta con zucchina fritta arrotolata su se stessa, tagliamo qualche scaglia di caciocavallo fresco ed adagiamola sulla sommità della pasta e completiamo con le fettine di zucchina. Spolverizziamo con il restante caciocavallo grattugiato e con abbondante pepe. Un filo d’olio a crudo e siamo pronti.


Serviamo ben caldo e Buon appetito!!!!!




2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *