Pasta frolla al cacao

Pasta frolla al cacao

Una delle preparazioni base della pasticceria, è la Pasta Frolla. Fondamentale per preparare biscotti, crostate o, più in generale, molte delle parti croccanti di un dolce. Ci siamo cimentati quest’oggi, nella preparazione della versione con cacao ed aromatizzata alla vaniglia. E’ possibile preparare anche la versione “bianca” o aromatizzata al limone (troverete i dettagli nella sezione dedicata ai consigli). Bastano pochi ingredienti per preparare questa ricetta base e li trovate elencati qui di seguito.

Ingredienti per 4 persone

 

200 gr di burro
200 gr di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
370 gr di farina
1 baccello di vaniglia
30 gr di cacao amaro in polvere

Procedimento

Per preparare la nostra Pasta frolla al cacao, iniziamo col lavorare il burro ammorbidito e tagliato a cubetti, con lo zucchero ed i semi della vaniglia che avremo provveduto a recuperare dalla bacca. Appena avremo incorporato tutti gli ingredienti al burro ed ottenuto una consistenza cremosa, aggiungiamo l’uovo. Incorporato anche questo ingrediente, uniamo la farina, il cacao ed il pizzico di sale. Lavoriamo l’impasto su di una spianatoia sino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgiamo il panetto con la pellicola e lasciamo riposare in frigo per almeno un’ora. Trascorso il tempo di riposo, possiamo utilizzare la frolla a piacimento.

Consigli

Se si preferisce una Pasta Frolla senza cacao, basterà omettere quest’ultimo ingrediente. E’ possibile aromatizzare la frolla con limone anziché con la vaniglia, in questo caso andrà aggiunta la scorza grattugiata di un limone non trattato. Se la vostra preparazione prevede una Pasta Frolla che in cottura avrà un ripieno (come ad esempio una crostata con della confettura), aggiungete 8 gr di lievito in modo da poter dare all’impasto una spinta verso l’alto che servirà a sorreggere la farcia.

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!

Per preparare questo piatto, abbiamo utilizzato questi accessori:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *