Crema Pasticcera

Crema Pasticcera

Esiste una crema che è la base per quasi tutti i dolci che conosciamo, sia usata così com’è che unita ad altre preparazioni per creare golosissime creme. Questa meraviglia della pasticceria è, per l’appunto, la Crema Pasticcera. Una golosa crema facilissima da preparare e che darà ai nostri dolci, quel tocco in più che farà gridare allo WOW. Vediamo come procedere per preparare questa leccornia.

Ingredienti per 4 persone

 

500 ml di latte fresco intero
1 baccello di vaniglia
7 tuorli d’uovo
85 gr di zucchero
30 gr di amido si mais
10 gr di farina di riso

Procedimento

Per preparare la nostra Crema Pasticcera, iniziamo col mettere sul fuoco il latte unitamente al baccello di vaniglia privato dei semi e lasciamo che si scaldi a fiamma dolce. Nel frattempo, in una boule mettiamo i tuorli con lo zucchero e mescoliamo con una frusta. Appena amalgamati i primi ingredienti, aggiungiamo i semi di vaniglia e continuiamo a mescolare.

Uniamo, adesso, le farine e continuiamo a mescolare, Uniamo parte del latte caldo per stemperare il nostro composto quindi, appena il latte inizierà a sobollire, togliamo la bacca di vaniglia ed uniamo le uova. Continuiamo a lavorare il tutto con la frusta per evitare il formarsi di grumi. Proseguiamo la cottura della crema, sempre a fiamma dolce, continuando a lavorare con la frusta, fino a quando non otterremo una consistenza densa e cremosa. Quando saremo soddisfatti della consistenza della nostra Crema Pasticcera, togliamola dal fuoco e versiamola in una boule, con l’aiuto di una spatola, quindi copriamola con della pellicola alimentare a contatto per evitare il formarsi di condensa che ne rovinerebbe la consistenza ed il sapore e lasciamola freddare prima di utilizzarla.

Consigli

La Crema Pasticcera può essere utilizzata così com’è per farcire dolci di ogni tipo ma è anche la base per la preparazione di molte altre creme. Può essere utilizzata, ad esempio, unitamente ad una ganache al cioccolato per preparare una deliziosa crema al cioccolato o a della panna montata per un’ottima crema chantilly. Con le dosi fornite potrete preparare circa 600-700 ml di crema, se dovesse servirvi un quantitativo maggiore, raddoppiate tutti gli ingredienti.

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!

Per preparare questo piatto, abbiamo utilizzato questi accessori:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *