Risotto zucchine pancetta e taleggio

Risotto zucchine pancetta e taleggio

Risotto con crema di zucchine, pancetta croccante e fonduta di taleggio

Un risotto cremoso è sempre un piacere per occhi e palato se a questo aggiungiamo una vellutata golosa ed un pizzico di croccante sapidità ecco che otteniamo un primo veramente WOW! E’ quello che abbiamo preparato quest’oggi e che vi proponiamo in modo da replicarlo in casa e far dire un bel WOW a tutti quelli che lo assaggeranno. Per il mostro Risotto zucchine pancetta e taleggio utilizziamo ingredienti golosi uniti ad una delle migliori varietà di riso italiano, il Vialone Nano, ci permetteranno di portare in tavola un piatto dalle qualità eccezionali. Vediamo cosa occorre per prepararlo.

Ingredienti per 4 persone

300 gr di riso Vialone Nano
1 zucchina genovese
50 gr di pancetta affumicata
1 cipolla rossa
1/2 bicchiere di vino
200 gr di Taleggio
4 cucchiai di latte
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

Procedimento

Iniziamo la preparazione del nostro Risotto con crema di zucchine, pancetta croccante e fonduta di Taleggio, pulendo la zucchina e tagliandola a pezzi, tuffiamola in abbondante acqua salata bollente e facciamole sbollentare per 15′. Trasferiamole nel bicchiere del frullatore ad immersione tenendo da parte l’acqua di cottura che servirà per cuocere il riso, aggiungiamo un mestolo di brodo ed un cucchiaio di olio quindi emulsioniamo fino ad ottenere una vellutata liscia che metteremo momentaneamente da parte.

Affettiamo la cipolla e facciamola stufare in una casseruola, unitamente a due cucchiaini d’olio, a fiamma dolce. Quando si sarà appassita, frulliamola e mettiamola da parte. Nella stessa casseruola facciamo rosolare la pancetta senza aggiunta d’altro.

Quando la pancetta sarà diventata croccante, trasferiamola in un foglio di carta assorbente in modo che venga eliminato il grasso in eccesso. Utilizzando la stessa casseruola, facciamo tostare il riso per 3′ quindi sfumiamo col vino.

Versiamo adesso la vellutata di zucchina, la cipolla frullata e cominciamo a bagnare, un mestolo per volta, con l’acqua di cottura delle genovesi fino a cottura ultimata. Nel frattempo, tagliamo 150 gr di Taleggio a pezzettoni e mettiamoli in un pentolino unitamente al latte e lasciamo andare a fiamma bassissima fino a quando il formaggio non comincerà a sciogliersi.

Tagliamo il restante Taleggio a cubetti e mettiamo da parte. Lavoriamo la fonduta con una frusta sino a quando il formaggio non sarà completamente sciolto. Il riso dovrebbe essere adesso pronto e quindi essere “all’onda”. Mantechiamo con i cubetti di Taleggio ed un filo d’olio quindi spolveriamo con un po’ di pepe macinato al momento. Siamo pronti ad impiattare.

Consigli per la mise en place

Adagiamo il risotto al centro del piatto quindi battiamone il fondo per distribuirlo uniformemente su tutta la superficie. Con un cucchiaio distribuiamo un po’ di fonduta di Taleggio sulla superficie del risotto quindi completiamo il piatto con tre mucchietti di pancetta croccante

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *