Spaghetti all’aglio nero

Spaghetti all’aglio nero

L’aglio nero è stata una scoperta. Al contrario del normale aglio, ha un aroma, un profumo ed un sapore incredibili. Ottenuto dalla fermentazione dell’aglio lasciato dapprima 30 giorni in un ambiente umido e successivamente altri 45 ad ossidare, contiene il doppio degli antiossidanti del comune aglio fresco. I suoi spicchi sono neri e cremosi e ben si adattano ad essere trasformati in creme o salse. Noi abbiamo voluto farvi conoscere questo prodotto abbinandolo ad un primo ricco e gustoso. Curiosi di sapere di cosa si tratti e di come utilizzarlo? Bene, leggete più sotto allora.

Ingredienti per 4 persone

 

400 gr di spaghetti
5 spicchi di aglio nero
250 gr di burrata
9 filetti di alici
Peperoncino q.b.
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

Procedimento

Per preparare gli Spaghetti all’aglio nero, iniziamo col mettere in un saltapasta due cucchiai d’olio e 5 filetti di alici. Facciamo andare la fiamma al minimo e lasciamo che le alici si sciolgano. Ottenuta una cremina aggiungiamo gli spicchi d’aglio nero e lasciamo che anche questi vadano a fiamma dolce per 3′. Nel frattempo, mettiamo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Quando l’aglio nero si sarà ridotto in pezzettini, trasferiamo il tutto nel bicchiere del frullatore ad immersione ed aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura.

Emulsioniamo col mixer fino ad ottenere un composto cremoso e liscio. Rimettiamo la salsa nel saltapasta scoliamo la pasta molto al dente, tenendo da parte l’acqua, e continuiamone la cottura risottandola unendo, poco alla volta ed a secondo della necessità, l’acqua tenuta da parte. Mantechiamo con un po’ d’olio e prepariamoci a servire.

Consigli per la mise en place

Arrotoliamo una porzione di pasta con una pinza da cucina su di un mestolo ed adagiamola al centro del piatto. Aggiungiamo qualche cucchiaio di salsa all’aglio nero ed una cucchiaiata di burrata. Arrotoliamo uno dei filetti di alici tenuti da parte ed adagiamolo sulla burrata. Completiamo con una macinata di pepe e con del peperoncino appena affettato.

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!

Per preparare questo piatto, abbiamo utilizzato questi accessori:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *