Red Velvet Cake

Red Velvet Cake

La Red Vevet Cake è forse, dopo la Apple Pie, una delle più famose torte americane. Perfetta per il periodo natalizio grazie al suo colore rosso (più o meno vivace a seconda della quantità di colorante utilizzato), è un dolce che possiamo preparare in questi giorni di festa ed offrire a parenti ed amici. La crema al formaggio, vellutata e golosa, completa questo dolce dal sapore particolare e poco tradizionale per il vecchio continente. Assolutamente da provare almeno una volta nella vita vi spiego, di seguito, come prepararla in casa. Vediamo cosa ci occorre.

Ingredienti

 

– Per il Pan di Spagna:

150 gr burro a temperatura ambiente
375 gr zucchero
2 uova
5 gr sale
Un baccello di Vaniglia
30 ml di colorante rosso
50 gr cacao in polvere
300 gr yogurt bianco naturale
375 gr farina 00
10 gr bicarbonato
30 ml aceto bianco

– Per la Cream cheese frosting:

525 gr formaggio cremoso
150 gr burro a temperatura ambiente
300 gr zucchero a velo
Scorza grattugiata di 1 limone non trattato

Procedimento

Per preparare una vellutata Red Velvet Cake, iniziamo col montate il burro, tagliato a cubetti, con lo zucchero. Appena il composto risulterà cremoso, uniamo le uova e continuiamo a lavorare l’impasto. Aggiungiamo quindi la vaniglia ed il sale.

Uniamo ed incorporiamo adesso il colorante quindi il cacao e successivamente lo yogurt.

Mescoliamo accuratamente quindi uniamo il bicarbonato e la farina. Completiamo con l’aceto. Mixiamo per bene e versiamo il composto in una tortiera dai bordi molto alti e dal diametro di 24 cm foderata di carta forno. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 60′ e comunque facciamo sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Quando cotta, lasciamo raffreddare per bene prima di suddividere il pan di spagna in 3 dischi uguali tenendo da parte 40 gr di briciole per la decorazione

Prepariamo adesso la cream cheese frosting. Montiamo il burro tagliato a cubetti con il formaggio cremoso uniamo quindi lo zucchero e la scorza grattugiata di limone e continuiamo a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Per ultimo, lasciamo riposare la cream cheese in frigo per un’ora prima di assemblare la nostra Red Velvet.

Consigli

Per assemblare la nostra Red Velvet, dobbiamo alternare i dischi di pan di spagna al frosting e completare con uno strato di quest’ultimo. Successivamente, decoriamo la Red Velvet Cake con il pan di spagna tenuto da parte e precedentemente sbriciolato sulla superficie della nostra torta. Dopo, lasciamo riposare la Red Velvet in frigo un’oretta perché si compatti prima di servirla.

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!

Per preparare questo piatto, abbiamo utilizzato questi accessori:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *