Calamaro ripieno di cous cous

Calamaro ripieno di cous cous

Il Calamaro ripieno di cous cous è un secondo appagante, gustoso e raffinato. Semplicissimo da realizzare richiede pochi ma deliziosi ingredienti. Si può condire quest’ultimo con svariati ingredienti ma noi abbiamo deciso di presentarvelo in una versione particolare, condita solo con erbe aromatiche che doneranno al piatto un profumo eccezionale. Abbiamo anche utilizzato un piccolo trucchetto per dare colore ai grani di cous cous che, come potete vedere nella foto, risulta di un bel verde brillante. Scopriamo come prepararlo leggendo gli ingredienti ed il procedimento che troverete di seguito.

Ingredienti per 4 persone

 

4 calamari
1 mazzetto di prezzemolo fresco
Erbe aromatiche (noi abbiamo usato finocchietto, basilico e menta)
2 spicchi d’aglio nero
1 limone non trattato
300 gr di cous cous precotto
300 ml di acqua
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

Procedimento

Per preparare i Calamari ripieno di cous cous, iniziamo col dotarci di estrattore. Inseriamo nell’estrattore il mazzetto di prezzemolo e ricaviamone il succo (che ci consentirà di dare un bel color verde al ripieno). Se non abbiamo un estrattore, possiamo sempre frullare il prezzemolo con un tritatutto, il risultato sarà simile. Uniamo l’acqua fredda, la buccia di limone grattugiata e le erbe tritare unitamente ad un po’ sale e versiamo il tutto sul cous cous. L’asciamo idratare per 10′ fino a quando tutto il liquido non sarà stato assorbito.

Aggiungiamo due cucchiai d’olio al cous cous quindi sgraniamolo con l’aiuto di una forchetta. Regoliamo di sale se necessario. Quando fatto, iniziamo a riempire le teste dei nostri calamari con l’aiuto di un cucchiaio. A questo punto, reinseriamo i tentacoli e fermiamo il tutto con uno stuzzicadente.

Saliamo e pepiamo la superficie dei calamari quindi ungiamoli con un filo d’olio. Mettiamo una padella antiaderente sul fuoco e facciamola riscaldare quindi adagiamoci sopra i calamari. Facciamoli rosolare da un lato per 3-4′ (a seconda delle dimensioni) quindi giriamoli, aggiungiamo il succo di limone e l’aglio nero, copriamo e terminiamo la cottura per altri 3-4′. Quando cotti, togliamo i calamari dalla padella e facciamo stringere la salsa prima di servire.

Consigli per la mise en place

Decoriamo il piatto con qualche foglia di radicchio ed un po’ di cous cous avanzato dalla farcia. Tagliamo il calamaro lasciando la punta più lunga in modo da sistemarla in piedi su di un lato del piatto e dalla restante parte ricaviamo 3 dischi da posizionare al centro. Dall’altra parte sistemiamo i tentacoli. Completiamo il piatto con un filo d’olio a crudo e con la salsa ottenuta dal fondo di cottura.

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!

Per preparare questo piatto, abbiamo utilizzato questi accessori:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *