Tiramisù classico

Tiramisù classico

Tiramisù classico

Il Tiramisù è un classico dolce italiano che piace in tutto il mondo. Esistono, al giorno d’oggi, innumerevoli versioni di questo squisito piatto, più o meno light, con o senza frutta ma noi, oggi, ci cimenteremo nella preparazione della sua versione classica quella che si tramanda sin dall’inizio senza alcuna modifica. Semplice, veloce eppur completo e ricco, questo sarà il Tiramisù che offriremo ai nostri ospiti.

Vediamo i semplici passaggi da seguire.

Ingredienti

4 uova
500 gr di mascarpone
4 cucchiai di zucchero
200 gr di savoiardi
8 tazzine di caffè
Cacao amaro in polvere q.b.

 

Procedimento

Per preparare il nostro Tiramisù classico, dividiamo i tuorli delle uova, che dovranno essere a temperatura ambiente e freschessime, dagli albumi e mettiamoli in due ciotole diverse. Uniamo un cucchiaio di zucchero ai tuorli e montiamoli con l’aiuto della nostra planetaria fino a quando non risulteranno chiari e spumosi. Aggiungiamo quindi il mascarpone, tirato fuori dal frigo almeno mezzora prima, e continuiamo a lavorare fino a quando non otterremo una crema liscia e spumosa che metteremo da parte.

Puliamo bene il boccale della planetaria e cominciamo a montare gli albumi a neve. Appena saranno semi montati, aggiungiamo, poco alla volta, 2 cucchiai di zucchero continuando sempre a lavorarli. Fermiamoci appena saranno montati a neve ben ferma, dalla consistenza densa e solida. Appena pronti, cominciamo ad incorporare, delicatamente, poco per volta e mescolando dal basso verso l’alto, il composto di tuorli e mascarpone.

Versiamo la crema così ottenuta in una sac a poche e mettiamo in frigo a riposare per un paio d’ore. Nel frattempo, prepariamo i caffè che dovranno essere freddi quando li utilizzeremo come basgna, allunghiamo con un po’ d’acqua ed uniamo l’ultimo cucchiaio di zucchero a nostra disposizione. Iniziamo a comporre il nostro Tiramisù, Stendiamo un primo strato di crema al mascarpone alla base di una pirofila quindi passiamo velocemente i savoiardi nella bagna ed adagiamoli sulla crema fino a riempirne tutta la superficie. Ricopriamo lo strato di biscotti con altra crema quindi altri savoiardi e continuaimo così fino all’esaurimento degli ingredienti. Appena terminato, livelliamo la superficie del nostro Tiramisù e mettiamo il nostro dolce a riposare in frigo per almeno un paio di ore.

Consigli

Prima di servire il nostro golosissimo Tiramisù, cospargiamone la superficie col cioccolato fondente in polvere setacciandolo con un colino a maglie strette quindi porzioniamolo e serviamolo su dei piattini.

Ricordiamoci che il tiramisù va servito freddo quindi non lasciamolo troppo fuori dal frigo prima di servirlo.

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.