Crema pasticcera alle nocciole e cioccolato

Crema pasticcera alle nocciole e cioccolato

La Crema pasticcera alle nocciole e cioccolato può essere una golosa merenda al cucchiaio magari con l’aggiunta di un ciuffo di panna fresca e di qualche biscotto secco, perfetta per i nostri bimbi, ma anche un’ottima crema per farcire i vostri dolci. Possiamo consumarla sia tiepida che fredda sarà comunque squisita. Adesso, però, prepariamola assieme seguente le istruzioni che troverete più sotto.

Ingredienti per 4 persone

 

1 uovo
125 gr di zucchero di canna
30 gr di farina 0
50 gr di farina di nocciole Cascina Avignone
500 ml di latte fresco
1 bustina di vanillina
2 cubi di cioccolato fondente

Procedimento

Iniziamo la preparazione della Crema pasticcera alle nocciole e cioccolato montando l’uovo con lo zucchero. Ottenuto un composto spumoso e soffice, uniamo le farine e cominciamo a mescolare per evitare il formarsi di grumi.

Aggiungiamo, poco alla volta, il latte continuando a mescolare quindi uniamo la vanillina ed incorporiamola al composto. Versiamo la nostra crema in un pentolino e iniziamo a cuocere, a fiamma bassa, mescolando continuamente fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Appena cotta, togliamola dal fuoco, aggiungiamo il cioccolato e facciamolo sciogliere completamente.

Siamo pronti ad utilizzare la nostra Crema pasticcera alle nocciole e cioccolato.

Consigli per la mise en place

Come dicevamo all’inizio, la nostra Crema pasticcera alle nocciole e cioccolato può essere sia un dolce da consumare al cucchiaio per la colazione o la merenda di grandi e piccini o una golosissima farcia. Nel caso pensasse di utilizzarla come dolce da consumare al momento, servitela in delle ciotoline monoporzione decorata con della panna, delle nocciole tostate ed una spolverata di zucchero a velo. Accompagnatela, quindi, con qualche biscotto secco. Farete tutti felici! Se, invece, optaste per l’utilizzo a mo di farcia, raddoppiate le dosi in modo da averne una quantità sufficiente per poter riempire le vostre creazioni.

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *