Mezzelune crema e mele

Mezzelune crema e mele

Le Mezzelune crema e mele sono perfette per la colazione di grandi e bambini. Immaginate il profumo che pervade la casa di buon mattino e che fa alzare tutti con l’acquolina alla bocca, immaginate la fragranza della sfoglia e la cremosità del ripieno arricchito dalla dolcezza della mela, che dire, non so a voi a me sta venendo voglia di preparne ancora e di mangiarle immediatamente…qui vi presenterò la versione ultra rapida ma, se avrete tempo e pazienza, potreta preparare in casa sia la crema che la sfoglia per un risultato super!!!

Vediamo quindi, di seguito, i semplici passaggi da seguire.


Ingredienti per 4 persone

 

1 rotolo di sfoglia
1 mela Fuji MelaPiù
2 cucchiai di zucchero di canna
½ cucchiaino di cannella
6 cucchiai di crema pasticcera

Procedimento

Iniziamo la preparazione delle nostre Mezzelune crema pasticcera e mele tagliando a dadini queste ultime e mettendola a cuocere, unitamente ad un cucchiaio di zucchero di canna ed alla cannella, per 10′ aggiungendo, a metà cottura, 4 cucchiai d’acqua. Trascorso il tempo di cottura, la mela dovrebbe risultare morbida e leggermente caramellata. Mettiamo da parte a freddare mentre andiamo avanti con le preparazioni.

Usciamo la crema pasticcera (trovate come prepararla qui) dal frigo quindi tagliamo la sfoglia (trovate come prepararla in casa qui) con un coppapasta. Rimuoviamo l’eccedenza e cominciamo a farcire le nostre mezzelune. Adagiamo un cucchiaio generoso di crema al centro del disco di sfoglia.

Ultimiamo con un cucchiaio di mela quindi bagniamo leggermente i bordi della sfoglia e richiudiamola a mezzaluna sigillandola con i rembi di una forchetta. Incidiamo la superficie con dei tagli in modo che l’umidità esca in cottura quindi, dopo averne leggermente inumidito la parte superiore, cospargiamole con lo zucchero di canna avanzato. Infornare, a forno preriscaldato a 200°, per circa 15′.

Trascorso il tempo di cottura, controlliamo le nostre Mezzelune crema e mele quindi sforniamole, togliamole dalla teglia e lasciamo che intiepidiscano su di una griglia prima di servirle.

Consigli

La versione che abbiamo preparato prevede un piccolo strato di zucchero caramellato sulla superficie delle mezzeluna ma, se preferite un colore più vivace ed un aspetto più lucido, potrete spennellare le mezzelune col tuorlo di un uovo, leggermente sbattuto, prima di infornarle il risultato sarà comunque eccezionale

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *