Torta Margherita

Torta Margherita

Un dolce perfetto per la colazione (tuffata nel latte o accompagnata da un caffè è assolutamente irresistibile) o per la merenda di grandi e piccini, è la Torta Margherita. Soffice e leggera è una delle torte più famose e più preparate in casa. Oggi, per prepararla, utilizzeremo la ricetta del grande Iginio Massari che prevede semplici ingredienti presenti nelle dispense di ogni casa. Vediamo cosa ci occorre per procedere con la preparazione.


Ingredienti

 

150 gr di farina
150 gr di fecola di patate
165 gr di zucchero semolato
125 gr di uova intere (circa 2)
100 gr di tuorli (circa 4)
5 gr di lievito
100 gr di burro
Scorza di un limone

Procedimento

Per preparare la Torta Margherita, dobbiamo iniziare col mettere tutte le uova, lo zucchero e la scorza del limone, in una boule e lavorare il tutto dolcemente con una frusta scaldando, a bagnomaria, fino al raggiungimento dei 50° (se abbiamo una cooking machine possiamo impostare la temperatura a 50° ed utilizzare la farfalla a bassa velocità per lavorare il composto). Raggiunta la temperatura indicata, iniziamo a montare le uova fino a quando non otterremo un composto gonfio e spumoso. Uniamo quindi il burro, precedentemente fuso, ed incorporiamolo delicatamente.

Aggiungiamo, poco alla volta, le polveri continuando a mescolare delicatamente. Terminati tutti gli ingredienti, versiamo il composto in uno stampo foderato di carta forno ed inforniamo, a forno preriscaldato a 190°, per 20′ controllando, con la prova dello stecchino, la cottura prima di sfornare.

Facciamola raffreddare prima di gustarla.


Consigli per la mise en place

Quando la nostra Torta Margherita si sarà freddata, estraiamola dallo stampo e spolveriamola di zucchero a velo per decorarla e renderla più golosa completiamo, quindi, con una fogliolina di menta al centro della stessa.

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *