Focaccia rustica

Focaccia rustica integrale con giri e ricotta

Focaccia rustica

Una Focaccia Rustica è perfetta per trascorrere un momento informale in compagnia se poi è possibile preparala in casa con ingredienti genuini, freschissimi ed appena colti, allora il gusto sarà sicuramente impareggiabile. Grazie a Natura in Casa abbiamo l’opportunità di farcire la nostra Focaccia proprio con questo tipo di ingredienti oltre a dei formaggi freschissimi dal sapore inimmaginabile. Pensate adesso al profumo che pervade casa quando la nostra “Rustica” sarà appena sfornata con la farcia che sprigiona tutto il suo sapore appena si addenta. Io ho già l’acquolina e voi? Vediamo come prepararla.

Ingredienti per 4 persone

 

Per la Focaccia Rustica:
250 gr. di farina di Russello
250 gr di farina Manitoba
350 ml di acqua
2 cucchiai di crusca
10 gr di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio
Lievito
7 olive nere
½ cipolla bianca piatta

Per la Farcia:

2 mazzi di giri appena colte
1 spicchio d’aglio
200 gr di ricotta di pecora fresca
150 gr di caciocavallo fresco
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

Focaccia

Per preparare una squisita Focaccia rustica, dobbiamo iniziare dall’impasto. Amalgamiamo tutti gli ingredienti tranne le olive e la cipolla e lavoriamo l’impasto per almeno 20′ ripiegandolo più volte su se stesso fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico quindi pirliamolo (diamo una forma tonda), ungiamo un contenitore con dell’olio ed adagiamoci al centro il panetto ottenuto. Copriamo con della pellicola e lasciamo che lieviti (volendo è possibile prepararlo il giorno prima e metterlo a lievitare in frigo, basterà uscirlo mezza giornata prima dell’utilizzo in modo che riprenda temperatura e continui a lievitare) per 4-6 ore.

Procedimento

Nel frattempo che la Focaccia Rustica lievita, mettiamo uno spicchio d’aglio ed un cucchiaio d’olio in una padella, facciamolo dorare quindi aggiungiamo i giri. Facciamole saltare per 10-15′, rigirandole di tanto in tanto, aggiungendo un pizzico di sale in modo che si liberino dell’acqua in eccesso. Nel frattempo, affettiamo la cipolla in fette sottili e mettiamola da parte.

Snoccioliamo le olive e tagliamole a metà quindi mettiamo anche queste da parte. Tagliamo il caciocavallo a cubetti e controlliamo i giri che dovrebbero essere ormai pronti. Mettiamo tutti gli ingredienti così preparati da parte.

Stendiamo l’impasto della Focaccia Rustica su di una teglia 40×30 premendo con i polpastrelli dal centro verso l’esterno per allargarlo e non rovinare le bolle d’aria che si saranno formate durante la lievitazione. Mettiamo delicatamente olive e cipolla sulla superficie ed ungiamola con un filo d’olio. Copriamo e lasciamo che lieviti ancora un paio d’ore. Trascorso il tempo di lievitazione, inforniamo, a forno preriscaldato a 250°, per 15′ circa e comunque sino a quando la superficie non risulterà dorata. Appena la nostra Focaccia Rustica risulterà cotta, sforniamola e togliamola subito dalla teglia per evitare che si formi dell’umidità alla base. Tagliamola in due per la lunghezza ed iniziamo a farcire. Iniziamo con un filo d’olio quindi aggiungiamo i giri saltati, la ricotta, i cubetti di caciocavallo, una macinata di pepe ed un altro filo d’olio. Richiudiamo la Focaccia  Rustica ed inforniamo per 5′ a forno caldo ma spento. Possiamo servire.

Consigli per la mise en place

Tagliamo la Focaccia Rustica in quadrotti dopo aver provveduto ad eliminarne i bordi quindi adagiamoli su di un vassoio e portiamo in tavola ben caldi.

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!

 

 

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *