Cinnamon Rolls

Cinnamon Rolls

In questi giorni di quarantena da Coronavirus, stiamo riscoprendo il piacere di preparare in casa ciò che, fino a qualche mese fa, nessuno avrebbe mai pensato di fare ma, più semplicemente, di comprare. Ci stiamo riscoprendo pasticceri e fornai, prepariamo dolci, pane e pizza e cerchiamo così di distogliere il pensiero dal Covid-19 che riempe le nostre vite ed i TG di tutto il mondo. Essere diventati assidui “preparatori seriali” di prodotti “fatti in casa“, però, ci fa capire quanto questi mestiere possano essere faticosi soprattutto se usiamo solamente la forza delle nostre braccia. Ecco perchè, grazie ai nostri amici di Cecotec ed alla loro ottima planetaria Cecomixer Compact, cerchiamo di facilitarci la vita e rendere tutto più semplice.

Oggi, grazie alla nostra nuova e fiammante planetaria Cecotec, proveremo a preparare i Cinnamon Rolls con la ricetta della chef Michela Lareddola, delle girelle di pasta brioche golosissime e profumate alla cannella che inonderanno di aroma le vostre case. 

Vediamo quindi, di seguito, i semplici passaggi da seguire ed i pochi ingredienti occorrenti.


Ingredienti per 4 persone

 

Per 9 rolls:
250 gr di farina 00
1 uovo 
75 gr di lievito madre o 5 gr di lievito di birra (cambiano i tempi di lievitazione)
40 gr di burro morbido
120 gr di latte
40 gr di zucchero
5 gr di sale
Per il ripieno:
80 gr di burro morbido
80 gr di zucchero di canna
Cannella a piacere.

Procedimento

Per preparare i Cinnamon Rolls, mescoliamo, nella ciotola della nostra planetaria Cecotec, il latte, il lievito (io ho utilizzato quello madre) e lo zucchero, aggiungiamo, poco alla volta, la farina e quando avremo ottenuto un impasto compatto, uniamo l’uovo. Facciamo assorbire completamente prima di procedere.

Terminato questo passaggio, aggiungiamo il sale e il burro in due volte. Facciamo lavorare l’impasto alla planetaria sino a quando non otterremo un composto liscio, lucido ed omogeneo.

Togliamo l’impasto ottenuto dalla planetaria, diamogli una forma tonda e mettiamolo in un contenitore dove dovrà riposare per un’ora (se usate il lievito di birra almeno il doppio con quello madre).

Raddoppiato il volume dell’impasto, trasferiamolo su di una spianatoia e sgonfiamolo. Rimettiamolo nel suo contenitore e facciamolo riposare in frigorifero per un’ora (ricordate di allungare i tempi se deciderete di utilizzare il lievito madre).

Nel frattempo, prepariamo il ripieno. Mescoliamo il burro allo zucchero e alla cannella fino a quando non otterremo una crema granulosa.

Trascorsa l’ora di riposo in frigorifero, stendiamo l’impasto dandogli una forma rettangolare e spalmiamo il ripieno su tutta la sua superficie. Arrotoliamo, quindi, l’impasto su stesso dalla parte più lunga e ricaviamo 9 cinnamon rolls da sistemare in una teglia ben distanziati tra loro.

Facciamo lievitare ancora per circa un’ora.

Inforniamo, a forno preriscaldato a 180°, per 15 minuti circa, quindi alziamo la temperatura a 200° per altri 5′ fin quando i cinnamon rolls non avranno un colore ambrato e omogeneo.


Consigli per la mise en place

Aspettiamo che i Cinnamon Rolls si siano intiepiditi quindi disponiamoli su di un piatto abbastanza largo per contenerli tutti e, se vogliamo renderli ancor più golosi, possiamo cospargerli con una ghiaccia che farà anche da decorazione.

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *