Risotto pere gorgonzola e radicchio

Risotto pere gorgonzola e radicchio

Non lasciatevi forviare dagli ingredienti, questo Risotto pere gorgonzola e radicchio è un piatto tanto semplice quanto veloce. Delicato e gustoso allo stesso tempo, stupirà tutti per l’inusuale combinazione di sapori che, comunque, fanno parte di accoppiamenti tipici del nostro territorio. Il segreto di questo piatto in particolare, è la sapiente aggiunta di un tocco “inaspettato” per un risotto, un qualcosa che dona quel quid in più al risotto ovvero, una squisita Confettura extra di Pere al Vino “Moscato D’Asti D.O.C.G. e Cardamomo di Nonna Concetta.

Vediamo quindi, di seguito, i semplici passaggi da seguire ed i pochi ingredienti occorrenti.


Ingredienti per 4 persone

 

300 gr di riso
1 l di brodo vegetale
½ pera
150 gr di gorgonzola
½ radicchio Trevigiano
3 noci
Confettura extra di Pere al Vino “Moscato D’Asti D.O.C.G. e Cardamomo q.b.
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

Procedimento

Iniziamo la preparazione del nostro Risotto pere gorgonzola e radicchio, tostando il riso a secco. Mettiamo il riso in un tegame sufficientemente capiente e facciamolo tostare, mescolando continuamente, per 2′ a fiamma dolce. Iniziamo, quindi, ad aggiungere il brodo poco alla volta lasciando che venga assorbito completamente prima di passare al mestolo successivo. Continuiamo così fino a quando non mancheranno un paio di minuti al completamento della cottura quindi aggiustiamo di sale e pepe ed aggiungiamo la pera precedentemente pelata grossolanamente e tagliata a piccoli cubetti.

A cottura ultima, uniamo il radicchio tagliato a striscioline sottili e mantechiamo con un cucchiaio di olio ed il gorgonzola. Controlliamo che vada bene di sale e pepe quindi prepariamoci per servire.

 

Consigli per la mise en place

In un piatto leggermente fondo, versiamo il risotto quindi battiamolo sul fondo per distribuirlo uniformemente. Iniziamo a decorare il nostro piatto. Al centro adagiamo delle striscioline di buccia di pera ed un ciuffetto di radicchio tagliato a striscioline. Su di un lato mettiamo una striscia di noci tritate grossolanamente a coltello e completiamo con delle gocce di Confettura extra di Pere al Vino “Moscato D’Asti D.O.C.G. e Cardamomo di Nonna Concetta. Spolveriamo con del pepe appena macinato e serviamo. 

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *