Linguine vongole e crema di patate

Linguine vongole e crema di patate

Le vongole, fresche e saporite e le patate che si abbinano praticamente a tutto. Questi sono gli ingredienti principali del piatto che abbiamo preparato questa volta. Un primo profumato, cremoso e gustoso perfetto in estate da gustare, possibilmente, su di una splendida terrazza vista mare con un buon calice di vino freddo. Semplice e veloce da preparare vi farà fare un figurone!

Vediamo quindi, di seguito, i semplici passaggi da seguire ed i pochi ingredienti occorrenti.


Ingredienti per 4 persone

 

400 gr di linguine
1 mazzetto di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
½ bicchiere di vino bianco
800 gr di vongole veraci
1 cipolla
500 ml di brodo (di pesce o vegetale)
1 patata grande
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

Procedimento

Iniziamo la preparazione delle nostre Linguine vongole e crema di patate mettendo in un saltapasta due spicchi d’aglio schiacciati, un po’ di prezzemolo intero e due cucchi d’olio quindi mettiamo sul fuoco, a fiamma dolce, e lasciamo che l’aglio si colori. Nel frattempo, in un pentolino, mettiamo la cipolla tritata e la patata affettata molto sottile unitamente ad una macinata di pepe ed un cucchiaio d’olio. Mettiamo anche questo sul fuoco, a fiamma dolce, mescolando spesso. Quando l’aglio avrà preso colore, aggiungiamo le vongole, che avremo precedentemente fatto spurgare, ed alziamo la fiamma coprendo con un coperchio. Dopo un paio di minuti, sfumiamo col vino e copriamo nuovamente.

Appena le patate inizieranno ad ammorbidirsi, aggiungiamo un primo mestolo di brodo (se usate quello di pesce il gusto di mare sarà molto più intenso ma andrà benissimo anche del brodo vegetale) in modo da coprirle a filo. Appena le vongole inizieranno ad aprirsi, togliamole subito dal saltapasta per evitare che stracuociano e si rovinino. Filtriamo il brodo ed aggiungiamolo alle patate che continueremo a coprire a filo col brodo utilizzato per la cottura fino a quando non saranno pronte.

Con l’aiuto di un frullatore ad immersione, iniziamo a preparare la nostra crema di patate. Aggiungiamo un cucchiaio d’olio e regoliamo di sale (non abbiamo salato prima perché abbiamo aggiunto il brodo delle vongole che risulta abbastanza saporito). Dovremmo ottenere una salsa spumosa e leggermente densa. Scoliamo la pasta al dente e mettiamola nel saltapasta dove abbiamo preparato le vongole (donerà altro sapore al nostro primo) quindi aggiungiamo due mestoli di crema di patate e le vongole che avremo precedentemente sgusciato avendo cura di tenerne qualcuna col guscio da parte per la decorazione finale. Iniziamo a mantecare. Completiamo la preparazione con del prezzemolo fresco tritato da aggiungere durante la mantecatura. Siamo pronti per servire.

 

Consigli per la mise en place

Alla base di un piatto fondo, versiamo mezzo mestolo di crema di patate quindi arrotoliamo una porzione di pasta con una pinza da cucina ed aiutandoci col mestolo ed adagiamola al centro del piatto. Completiamo la presentazione con qualche vongola tenuta da parte ed una macinata di pepe

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *