Crema di piselli con salmone affumicato e ricotta

Crema di piselli con salmone affumicato, uova di salmone e ricotta

Un antipasto davvero semplicissimo da preparare, molto originale e gustoso. Una crema di piselli vellutata e saporita si unisce ad una morbida ricotta esaltata dalla sapidità del salmone affumicato e dalle sue uova, quest’esperienza di sapori viene completata dalla croccantezza dei taralli e dal sapore inconfondibile dell’aneto. Insomma, quasi impossibile e riduttivo da spiegare va assolutamente provato. Prepariamolo insieme con gli ingredienti che troviamo più sotto.

Ingredienti per 4 persone

 

200 gr di pisellini
1 patata piccola
½ porro
200 gr di ricotta
4 fette di salmone affumicato
4 taralli
8 cucchiaini di uova di salmone
Aneto q.b.
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

Procedimento

Per preparare la Crema di piselli con salmone affumicato, uova di salmone e ricotta, dobbiamo iniziare col tagliare a rondelle il porro ed a metterlo in un pentolino. Uniamo la patata pelata e tagliata a fettine sottili ed un cucchiaio d’olio e facciamo cuocere a fiamma dolce mescolando spesso. Quando il porro sarà appassito, uniamo i piselli e facciamoli insaporire un paio di minuti quindi copriamo d’acqua a filo e facciamo cuocere per circa 15′. Quando la nostra base risulterà cotta, possiamo passare alla fase successiva. Con un frullatore ad immersione emulsioniamo la crema di piselli fino a quando non risulterà liscia e vellutata. Regoliamo di sale e pepe e mettiamo da parte.

Siamo pronti per impiattare.

Consigli per la mise en place

Su di un piatto piano stendiamo una base di crema di piselli quindi, con l’aiuto di due cucchiai, creiamo tre quenelle di ricotta ed adagiamocele sopra. Creiamo delle piccole roselline di salmone affumicato e mettiamone una tra ogni quenelle. Riempiamo gli spazi con le uova di salmone quindi completiamo il piatto con un tarallo tritato grossolanamente, un po’ d’aneto, una macinata di pepe ed un giro d’olio.

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *