La Panzanella

La Panzanella

La Panzanella è un piatto tipo dell’Italia centrale che, originariamente, prevedeva come ingredienti pane raffermo, cipolla rossa e basilico conditi con olio, aceto e sale. Col tempo la ricetta base si è arricchita, di ingredienti; alcuni di questi ormai riconosciuti e consolidati come “di base” (pomodoro crudo e cetriolo) ed altri, invece, lasciati alla libera interpretazione di chi la prepara.

La Panzanella è un piatto estivo, fresco, perfetto come contorno ma anche come piatto unico. Può essere consumato immediatamente dopo averlo preparato o, ancora meglio, dopo averlo fatto riposare in frigo in modo che gli ingredienti abbiano il tempo di prendere sapore e sia più piacevole da consumare nelle calde giornate estive.

E’ un piatto povero ma dai sapori ben bilanciati e gustosi. Noi abbiamo deciso di utilizzare ingredienti più specifici del sud Italia per dare un tocco di unità territoriale, provate anche voi a gustarlo ed a prepararlo con gli ingredienti sotto elencati, non ve ne pentirete.

Ingredienti per 4 persone

 

1 cetriolo
½ cipolla rossa di Tropea
1 mazzetto di basilico fresco
200 gr di pomodorini ciliegino di Pachino
300 gr di pane rustico (noi abbiamo utilizzato quello fresco)
Sale, pepe, aceto di vino bianco ed olio e.v.o. q.b.

Procedimento

Preparare la Panzanella è semplicissimo. Dobbiamo, innanzi tutto, tagliare il pane a fette spesse circa 1,5 cm quindi privarlo della crosta ed in ultimo tagliarlo a cubetti. Riuniamolo, quindi, nella nostra insalatiera.

Affettiamo la cipolla ed il cetriolo ed aggiungiamolo al pane quindi tagliamo in due i pomodorini ed uniamoli agli altri ingredienti. Completiamo con il basilico spezzato a mano e condiamo con sale, pepe, olio ed aceto. Mescoliamo tutti gli ingredienti quindi copriamo e lasciamo riposare in frigo un paio d’ore prima di servire.

Consigli per la mise en place

Come dicevamo nell’introduzione del post, questo piatto può essere utilizzato come gustoso contorno ma anche come fresco piatto unico. Se optiamo per il primo caso, quest’insalata può essere utilizzata indistintamente per accompagnare sia carne che pesce. Nel secondo caso, invece, possiamo servire la Panzanella su dei piattini monoporzione di plastica trasparente che faranno spiccare gli stupendi colori di questa insalata. Prima di servire aggiungiamo una fogliolina di basilico.

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *