Tartare di manzo con crema di gorgonzola

Tartare di manzo con crema di gorgonzola

La scelta degli ingredienti è fondamentale e l’utilizzo di materie prime di assoluta qualità fanno di un piatto un gran piatto donando un sapore unico ed indimenticabile. Quando  prepariamo un piatto fresco e gustoso come una tartare di manzo con crema al gorgonzola, perfetto per un antipasto estivo, ecco che quanto detto prima viene assolutamente ribadito e sottolineato visto che la ricetta prevede l’utilizzo di ingredienti crudi (carne e tuorlo d’uovo). Dobbiamo strizzare  l’occhio alle consistenze visto che la nostra memoria verrà influenzata principalmente dalle note croccanti ed ecco perché abbiamo optato per il Sale Australiano Murray River (clicca per descrizione e prezzo su Amazon) in fiocchi croccanti e per la senape all’antica in grani piacevoli al palato. Ultima note croccante, non solo decorativa, è il pane Carasau. Insomma, un antipasto velocissimo e gustoso assolutamente da provare. Vediamo cosa ci occorre.

Ingredienti per 4 persone

 

600 gr di carne di manzo di primo taglio
2 cucchiai di senape all’antica in grani
Sale Australiano Murray River e pepe q.b.
1 limone
2 cucchiai di salsa Worcester
2 cucchiai di olio e.v.o.
4 uova fresche bio
Pane Carasau q.b.
150 gr di gorgonzola
3 cucchiai di latte
Erba cipollina q.b.

Procedimento

Per preparare la Tartare di manzo con crema di gorgonzola, dobbiamo iniziare col tritare  la carne. Stendiamo sul tagliere il nostro tocco di manzo e iniziamo a tagliarlo a striscioline. Quando avremo terminato, iniziamo a ricavare dei cubetti dalle striscioline che metteremo in una boule.

Uniamo il sale al pepe, quindi aggiungiamo la senape, la salsa Worcester, il succo di limone e l’olio ed amalgamiamoli per bene. Uniamo la marinatura alla carne e mescoliamo energicamente in modo che penetri bene tra le fibre. Mettiamo quindi da parte.

Prepariamo adesso la crema di gorgonzola. Tagliamo il formaggio a cubi e mettiamolo in un pentolino unitamente al latte, accendiamo la fiamma e mettiamola al minimo. Mescoliamo continuamente fino a quando il gorgonzola non si sarà sciolto e la consistenza risulterà densa e cremosa. Siamo pronti per impiattare.

Consigli per la mise en place

Adagiamo un coppapasta (clicca per una versione robusta e conveniente su Amazon) al centro del piatto e riempiamolo di carne incavandola leggermente al centro. Apriamo le uova, separiamo l’albume dal tuorlo quindi adagiamo quest’ultimo al centro della tartare. Saliamo e pepiamo il tuorlo e spolveriamo di erba cipollina tritata al momento. Togliamo il coppapasta e completiamo il piatto con dei pezzi di pane Carasau e con la crema di gorgonzola.

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *