Finger di patata burrata polpo e bottarga

Finger di patata burrata polpo e bottarga

Se siete alla ricerca di idee per un aperitivo o antipasto facile e rapido ma gustoso e di grande effetto, avete trovato la ricetta giusta e che farà sicuramente per voi! Un finger pratico e rapido, composto da pochi ingredienti ricchi di sapore che ben si sposano fra loro. La morbidezza della patata, la cremosità della burrata, la croccantezza del polpo abbrustolito e la sapidità della bottarga, creano un connubio assolutamente da provare e gustare.

Vediamo cosa ci occorre per preparare questo gustosissimo finger.

Ingredienti per 4 persone

 

1 patata
Un polpo
1 burrata
1 mazzetto di prezzemolo
Bottarga di tonno q.b.
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

Procedimento

Per preparare i Finger di patata burrata polpo e bottarga, dobbiamo iniziare col lessare la patata ed il polpo (trovate qui come preparare il polpo). Appena la patata sarà cotta, peliamola e schiacciamola con una forchetta quindi condiamola con sale, pepe, un filo d’olio ed il prezzemolo tritato. Mescoliamo per bene ed amalgamiamo tutti gli ingredienti quindi mettiamo da parte.

Appena il polpo sarà pronto, tagliamo i tentacoli quindi, con l’ausilio di un cannello, scottiamolo (se non avete un cannello, potete ungere i tentacoli con un filo d’olio e saltarli in padella fino a quando non saranno diventati croccanti). Mettiamo anche questi da parte.

Con due cucchiaini creiamo delle piccole quenelle con la patata schiacciata, adagiamole su di un piatto e mettiamole da parte quindi apriamo la burrata prepariamoci ad impiattare.

Consigli per la mise en place

Su di un lato dei piattini da finger, adagiamo una piccola quenelle di patata, mettiamo quindi, sull’altro, un cucchiaino di burrata ed adagiamoci sopra un tentacolo. Grattugiamo, sopra ciascun finger, un po’ di bottarga e completiamo con qualche goccia d’olio ed una fogliolina di prezzemolo.

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *