Tortellini alla Bolognese

Tortellini alla Bolognese

I Tortellini sono una classico della cucina Bolognese, ne esistono di vari tipi, dimensioni e con le farce più fantasiose ma quelli originali, approvati dalla “Dotta Confraternita del Tortellino” prevedono ingredienti specifici ed una metodologia di preparazione precisa. Ci siamo cimentati nella preparazione di questo tipo di pasta seguendo pedissequamente la procedura descritta nella ricetta depositata dalla Confraternita e vi posso assicurare che il risultato è stato veramente da 10 e lode! Vediamo cosa ci necessita per preparare questo tipo di pasta fresca ripiena.

Ingredienti per 4 persone

 

100 gr di lonza di maiale
100 gr di Prosciutto crudo di Parma
150 gr di Parmigiano Reggiano
100 gr di Mortadella
1 uovo
Noce Moscata q.b.
300 gr di Pasta all’uovo
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
1 noce di burro

Procedimento

Per preparare i Tortellini alla Bolognese dobbiamo, necessariamente, iniziare col preparare la farcia che dovrà riposare in frigo almeno 12 ore. Mettiamo sul fuoco una padella antiaderente e facciamoci sciogliere il burro. Mettiamo a rosolare la carne di maiale, leggermente salata e pepata, unitamente al rosmarino ed all’aglio.

Appena avrà preso colore su tutti i lati, passiamola su di un tagliere e lasciamo che si freddi. Quando avrà raggiunto la temperatura ambiente, tagliamola grossolanamente e mettiamola nel boccale del mixer. Diamo quindi una prima tritata. Tagliamo grossolanamente i salumi quindi aggiungiamoli alla carne e continuiamo a lavorarli al mixer.

Aggiungiamo adesso l’uovo e la noce moscata e continuiamo ad amalgamare. Uniamo, per ultimo, il Parmigiano ed amalgamiamo per bene fino a quando non avremo ottenuto un composto compatto, liscio ed omogeneo. Trasferiamo il tutto in una boule, copriamo con della pellicola, e lasciamo che riposi in frigo per almeno 12 ore. Trascorso il tempo di riposo, stendiamo la nostra pasta fino a raggiungere lo spessore di un millimetro quindi ricaviamo dei quadrati di 2-3 cm di lato sui quali adageremo al centro una pallina di farcia.

E’ il momento di realizzare i Tortellini. Chiudiamo a triangolo i nostri ritagli di pasta, sigilliamone bene i bordi spingendo la farcia verso il centro quindi uniamo le due punte della base fra di loro facendole girare attorno al dito. Continuiamo così fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

Consigli

I Tortellini, così preparati, possono rimanere chiusi in un contenitore ermetico in frigo anche per un paio di giorni mantenendo inalterato il loro sapore ricordiamo, però, di spolverarli di farina. E’ importante stendere una sfoglia molto sottile ed uniforme in modo da preparare dei tortellini perfetti. Trattandosi di pasta fresca, la cottura non richiederà più di 3-4′.

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!

Per preparare questo piatto, abbiamo utilizzato questi accessori:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *